Giovedì, 10 Novembre 2016 Comunicato 2365

Alla scadenza, ieri a mezzanotte, sono pervenute cinque domande: due donne e tre uomini di nazionalità italiana e tedesca con il titolo di Dottorato di Ricerca e un'età media di 55 anni
Nuovo direttore dell’Istituto Storico Italo Germanico della FBK di Trento: chiusi i termini per le candidature

Si apre ora, per i candidati e le candidate che hanno partecipato alla selezione, la fase di valutazione: un primo panel di esperti esterni sarà chiamato a esaminare i CV e la documentazione allegata in base ai requisiti richiesti e ad approvare una lista di merito da convocare per il colloquio. La seconda commissione, composta dal presidente FBK Francesco Profumo, dal segretario generale Andrea Simoni, da un membro del CdA e un membro del Comitato Scientifico, proseguirà con le interviste. Conclusa la fase interlocutoria, la commissione invierà il proprio giudizio al Consiglio di Amministrazione per la nomina del futuro Direttore o della futura Direttrice.

Il mandato avrà durata di tre anni e potrà essere rinnovato.

Il nuovo Direttore o la nuova Direttrice dell'ISIG - secondo quanto si legge nel bando - dovrà possedere un "eccellente profilo scientifico negli studi della storia europea e dei rapporti tra Italia e Germania, con un’importante rete di relazioni ma anche in possesso di competenze in ambito interdisciplinare tali da valorizzare il peculiare contesto di studio e ricerca proprio della Fondazione Bruno Kessler nell’ambito delle scienze umane e sociali. Un/una Direttore/trice quindi che lavorerà in un contesto di studio e ricerca dinamico e plurale e che potrà misurarsi anche con i temi delle diversità religiose, dei conflitti e del digital humanities"



Immagini