Sabato, 01 Giugno 2019 - 18:28 Comunicato 1304

Nuove generazioni, agire sempre più responsabilmente

L’ex ministro e attuale presidente Asvis Enrico Giovannini, dialoga con i giovani nell’ambito di «Otium: l’urlo dei giovani» la festa di fine anno scolastico organizzata al Muse di Trento. Un evento, realizzato in collaborazione con il Museo delle Scienze e il Comune di Trento, nato per offrire ai giovani una possibilità di partecipazione attiva e culturale e un momento di riflessione su come le nuove generazioni siano chiamate ad agire sempre più responsabilmente. Due giovani in rappresentanza degli studenti presenti raccontano all’ex ministro la loro esperienza, ma soprattutto espongono aspettative, timori ed interrogativi per quanto riguarda il mondo del lavoro.

La rappresentanza, tematica clou di questa edizione del Festival dell’Economia, al centro dell’incontro tra l’ex ministro e attuale presidente Asvis Enrico Giovannini, in dialogo con i giovani nell’ambito di «Otium: l’urlo dei giovani» la festa di fine anno scolastico organizzata al Muse di Trento.

Un evento, realizzato in collaborazione con il Museo delle scienze e il Comune di Trento, nato per offrire ai giovani una possibilità di partecipazione attiva e culturale e un momento di riflessione su come le nuove generazioni siano chiamate ad agire sempre più responsabilmente.

Per circa un’ora, Enrico Giovannini ha dialogato con due giovani rappresentanti delle scuole superiori, un ragazzo e una ragazza del Liceo Prati e del Liceo Da Vinci di Trento. I due giovani hanno raccontat all’ex ministro la loro esperienza, ma soprattutto aspettative, timori ed interrogativi per quanto riguarda il mondo del lavoro. 

Durante il pomeriggio sono intervenuti diversi relatori per parlare di partecipazione, istruzione, sviluppo sostenibile, social media e Youtube. Il Muse e il parco hanno ospitato una serie di laboratori, workshop, giochi, dibattiti, tavole rotonde e stand delle associazioni del territorio, con l’obiettivo di rendere consapevoli i giovani del loro ruolo nella società. Sono stati attivati stage musicali con esibizioni di band studentesche e la serata si concluderà con il concerto dei Beavers from Mars, degli Psicologi e di Dutch Nazari, solo dopo un intervento di riflessione scritto dal giovanissimo Riccardo Camarda su input dei giovani curatori trentini.

Sito: https://2019.festivaleconomia.eu/

Twitter: https://twitter.com/economicsfest

Facebook: https://www.facebook.com/festivaleconomiatrento/

Instagram: https://www.instagram.com/festivaleconomia/

(ds)


Immagini