Lunedì, 24 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 4016

E dal 13 gennaio due nuove corse Frecciargento per Roma
NUOVO PARCHEGGIO "ROMAGNOSI" GRATUITO PER CHI USA TRENI E CORRIERE

Apre oggi, lunedì 24 dicembre - come conferma il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher - una struttura molto attesa da chi parte da Trento con i treni, sia delle Ferrovie dello Stato che della Trento Malè, o con i bus extraurbani, e spesso trova difficoltà a parcheggiare l'autovettura. Vicino alla stazione ferroviaria, ma anche al polo del trasporto locale di Via Pozzo e alla stazione della Trento Malè, si è realizzato il "Parcheggio Romagnosi" a beneficio degli utenti del trasporto pubblico. ll parcheggio ha 67 posti auto e si sviluppa su due aree attigue, con ingresso (da Via Romagnosi) ed uscita separati e percorsi a senso unico. Il cancello su via Romagnosi sarà aperto alle ore 5.30 e chiuso alle 23.30. In una prima fase di apertura sperimentale, il parcheggio sarà a libero accesso per gli utilizzatori dei mezzi del trasporto pubblico extraurbano sia su gomma che su rotaia (comprendendo come detto Trento Malè e Ferrovie dello Stato).-

L'ingresso e la sosta al parcheggio saranno riservati esclusivamente agli utenti del trasporto pubblico muniti di abbonamento extraurbano con validazione di origine a Trento nella giornata in cui si utilizza il parcheggio ed inoltre agli utenti del trasporto pubblico muniti di titolo di viaggio di corsa semplice, sia ferroviario (della Trento Malè e delle Ferrovie dello Stato), che extraurbano con origine a Trento emesso al massimo il giorno precedente alla giornata di sosta, o muniti di carta a scalare validata a Trento per una corsa extraurbana effettuata nella giornata di sosta.
"Sul corretto uso della struttura - ha precisato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher - potranno essere effettuati controlli attraverso la rilevazione delle targhe delle vetture e l'interrogazione della banca dati della Motorizzazione, con successivo invito al proprietario dell'autoveicolo a fornire prova del regolare titolo di viaggio in suo possesso o in possesso dell'eventuale persona a cui abbia affidato l'autovettura nella giornata in cui è stato utilizzato il parcheggio".
Chi utilizza il parcheggio è tenuto a trattenere fino al quinto giorno successivo a quello di sosta il biglietto di corsa semplice, mentre per gli abbonati è possibile la rilevazione automatica dal sistema Mitt. "Questa struttura di scambio intermodale - ha concluso il vicepresidente - sarà utile anche per chi effettua lunghe trasferte, e mi riferisco in particolare ai tanti trentini che raggiungono la capitale usando i collegamenti veloci."
Da questo punto di vista ci sono novità in vista. A partire dal 13 gennaio, infatti, l'offerta di servizi diretti tra la nostra Regione e Roma si arricchisce di due nuovi collegamenti "Frecciargento" tra Bolzano-Trento e Roma.
La nuova coppia di treni partirà da Roma alle ore 10.15 con arrivo a Rovereto alle ore 13.55, a Trento alle ore 14.12 e a Bolzano alle ore 14.48; il ritorno partirà dal capoluogo altoatesino alle ore 15.00 e arriverà nella capitale alle ore 19.40.

Passano così da 4 a 6 i collegamenti veloci giornalieri tra la nostra Provincia e la capitale, accanto agli altri treni Frecciargento già ora attivi:
Bolzano 7.00 - Trento 7.32 - Rovereto 7.47 - Roma 11.40
Bolzano 17.00 - Trento 17.32 - Rovereto 17.47 - Roma 21.40
Roma 8.15 - Rovereto 11.55 - Trento 12.12 - Bolzano 12.48
Roma 16.15 - Rovereto 19.55 - Trento 20.12 - Bolzano 20.48

-