Giovedì, 22 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3632

Varato da Confidimpresa Trentino su sollecitazione della Provincia autonoma di Trento. Olivi: "Potranno beneficiarne anche i lavoratori della Gallox"
NUOVO FONDO ROTATIVO PER SOSTENERE I LAVORATORI DELLE AZIENDE IN DIFFICOLTA'

L'attuale congiuntura economica può essere contrastata anche attraverso strumenti innovativi ed eccezionali. Un esempio è il fondo rotativo che Confidimpresa Trentino ha varato, nella riunione del Consiglio di amministrazione di ieri, e che sarà operativo già nei prossimi giorni. Servirà ad anticipare retribuzioni non versate ai lavoratori dalle imprese in difficoltà, nella delicata fase di definizione di procedure concorsuali o di piani di rilancio. L'obiettivo è di alleviare la pesante situazione finanziaria in cui vengono spesso a trovarsi le famiglie dei lavoratori di aziende in difficoltà. Questo nuovo strumento, alla cui predisposizione Confidimpresa Trentino ha proceduto a fronte della sollecitazione dell'assessore all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi, consente da subito di intervenire concretamente nel cuore di alcune puntuali situazioni di sofferenza dei lavoratori di alcune imprese: tra queste la Gallox di Rovereto. Il meccanismo prevede la cessione a Confidimpresa dei crediti dei lavoratori e la surroga di quest'ultima nelle procedure finalizzate al loro recupero.-

L'assessore Olivi nel commentare questa importante decisione, sottolinea di "apprezzare la professionalità e l'impegno manifestati da Confidimpresa Trentino che ha saputo dare concretezza al versante sociale della propria missione statutaria, in stretta collaborazione con tutti gli attori del sistema economico provinciale".
Per arrivare a questo passaggio, Confidimpresa Trentino ha costituito, in via autonoma ed attraverso l'utilizzo di mezzi propri, un nuovo fondo di rotazione, per assicurare sostegno ai lavoratori che vantano stipendi arretrati e lo fa, come detto, attraverso la cessione di questo credito. Gli interventi non comportano oneri a carico dei dipendenti, sono destinati alle imprese associate e garantite da Confidimpresa Trentino, purché in fase di accesso a procedure concorsuali o in fase di predisposizione di piani di rilancio, cioè in una fase nella quale non possono essere utilizzate le normali garanzie.
Questo strumento - aggiunge l'assessore Alessandro Olivi - "riveste un'assoluta rilevanza per evitare quelle lacerazioni che compromettono la coesione sociale. Quella coesione che la Giunta provinciale è impegnata a preservare anche attraverso le misure inserite nella manovra di bilancio per il 2013".
A questo fondo potranno accedere, tra gli altri, anche i lavoratori della Gallox di Rovereto, che, a causa della crisi finanziaria della società, vantano remunerazioni arretrate a partire dal mese di giugno 2012, con evidenti pesanti ripercussioni di ordine personale. In particolare, in base alla capienza del fondo, il Consiglio di amministrazione ha deliberato di intervenire garantendo l'anticipo di quattro mensilità tra quelle non versate ai lavoratori.
L'assessore Olivi, nell'esprimere la soddisfazione della Giunta provinciale, rileva "la capacità tecnica e la propensione all'innovazione di Confidimpresa. Si conferma la validità della scelta di veicolare attraverso i nostri Confidi importanti azioni di supporto alla nostra politica economica. Infatti questa, come altre emergenze legate al mondo del lavoro e delle imprese, fin dal primo manifestarsi è stata costantemente ed attentamente monitorata dalla Provincia autonoma di Trento. Per ricercare ed attivare, anche attraverso Trentino Sviluppo, azioni risolutive".

Intervista video all'assessore Alessandro Olivi a cura dell'Ufficio stampa, in allegato la versione audio -