Mercoledì, 25 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2274

Stamattina la visita dell'assessore Ugo Rossi, l'edificio è stato recuperato dalla Famiglia cooperativa Primanaunia
NUOVI ALLOGGI A CANONE CALMIERATO A VIGO DI TON

Questa mattina l'assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali, Ugo Rossi, ha visitato in anteprima - in attesa dell'inaugurazione ufficiale che avverrà ad ottobre - gli alloggi realizzati dalla Famiglia cooperativa Primanaunia in piazza Guardi a Vigo di Ton e affidati ad Acli Casa Servizi srl. "Questa operazione testimonia come attraverso la nostra Autonomia possiamo fare interventi di qualità e dare risposte rapide ai bisogni dei nostri residenti", ha commentato Ugo Rossi durante la visita. Ad accompagnare l'assessore provinciale vi erano il presidente e il direttore della Famiglia cooperativa, rispettivamente Ottorino Angeli e Andrea Dallapè, il direttore di Acli Casa Luca Oliver, il sindaco del Comune di Ton Sandra Webber e l'assessore all'edilizia abitativa della Comunità della Val di Non Lorenzo Ossana.-

L'assessore Ugo Rossi ha messo in evidenza i diversi obiettivi raggiunti da questa operazione, frutto di una felice sinergia fra il pubblico e il privato: "Si tratta di una proprietà collettiva, rappresentata dalla Famiglia cooperativa, che viene però messa a disposizione della collettività, attraverso un'operazione che rivaluta un centro storico, fornisce risposte abitative, ha un effetto calmierante sugli affitti e consente di far lavorare imprese locali. Interventi di questo tipo dimostrano che, rispetto a obiettivi condivisi, si può lavorare assieme e lo si può fare in tempi breve dando risposte rapide e di qualità ai nostri cittadini - ha proseguito l'assessore Rossi -. Tutto questo è possibile solo perché possiamo interfacciarci direttamente con i corpi della nostra società, una competenza da preservare con attenzione".
La risposta ai problemi abitativi, ha quindi proseguito l'assessore Ugo Rossi, non deve essere fornita solo dall'istituzione pubblica: "Ci vogliono sinergie pubblico - private come questa, che ci consentano di essere flessibili sul territorio,soprattutto di fare interventi anche in zone non centrali e dove la richiesta di case non è così elevata come nel capoluogo, proprio per evitare di concentrare tutto nelle principali città".
Per la Cooperativa Primanaunia non si tratta del primo intervento di questo tipo. Il presidente Angeli ha ricordato che a Sporminore la Cooperativa aveva già recuperato un edificio nel 2008, mettendo a disposizione degli anziani del posto sei alloggi: "Fin da allora abbiamo pensato a come mettere in campo un'operazione che ci consentisse di rivolgerci alle famiglie e alle giovani coppie, oggi abbiamo raggiunto finalmente questo risultato".
"Acli Casa - ha spiegato Luca Oliver - garantisce assistenza non solo durante l'intervento vero e proprio e l'assegnazione degli alloggi, ma anche nella fase successiva, quando gli inquilini avranno occupato gli appartamenti. Ci occuperemo di attenuare eventuali problematiche di convivenza e soprattutto di animare questo spazio, come già fatto in altri interventi pilota sul territorio di Trento, ad esempio a Gardolo".
Il sindaco Sandra Webber ha quindi auspicato che l'edificio ospiti giovani coppie e famiglie: "Stiamo cercando di incentivare l'arrivo di nuovi nuclei familiari: abbiamo infatti in programma la creazione di una struttura dedicata alla prima infanzia e abbiamo ricevuto il via libera per un dispensario farmaceutico in un locale che sarà messo a disposizione dalla Cooperativa".
Infine l'assessore della Comunità di Valle Lorenzo Ossana ha evidenziato l'aspetto sociale dell'intervento che: "Favorisce la creazione di un punto di aggregazione, oltre a valorizzare il centro storico di Vigo di Ton".
L'iniziativa, finanziata al 50% dalla Famiglia cooperativa e per il rimanente dalla Provincia autonoma di Trento attraverso le agevolazioni previste per il risanamento a fini locativi, ha visto la realizzazione di 12 alloggi ricavati da un immobile di proprietà della cooperativa e da destinare per dieci anni a soggetti in possesso dei requisiti per l'edilizia pubblica, tra i quali ad esempio è previsto un'icef non superiore allo 0,34. Gli alloggi sono affidati ad Acli Casa Servizi srl. Al piano terra della struttura è già attivo un bar e a breve verrà insediato un punto vendita della Famiglia cooperativa. (at)

Chi può presentare domanda:
le domande potranno essere presentate da persone in possesso dei requisiti previsti per la permanenza negli alloggi di edilizia pubblica e pertanto, principalmente, con un indicatore icef non superiore allo 0,34.

Caratteristiche dell'alloggio:
la tipologia degli appartamenti di Vigo di Ton va dai 56 mq ai 120 e saranno assegnati nel rispetto del numero di componenti il nucleo familiare assegnatario dell'alloggio.

Canone di locazione
L'ammontare del canone di locazione va dai 290 euro per i miniappartamenti ai 490 per gli alloggi di dimensioni maggiori

Disciplina del rapporto locativo
Gli alloggi verranno locati a canone concordato con un contratto di natura privatistica del tipo 4+4 ai sensi della L 431/98.

Per informazioni:
www.primanaunia.it

Riprese, immagini e intervista all'assessore Ugo Rossi a cura dell'Ufficio Stampa -