Giovedì, 04 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2196

Aggiornato dalla Giunta il piano triennale della formazione degli operatori del sistema sanitario
NUOVE OPPORTUNITA' PER LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI

Con una delibera a firma dell'assessora Donata Borgonovo Re, la Giunta provinciale ha provveduto oggi ad aggiornare il piano triennale per la formazione degli operatori del sistema sanitario provinciale. Nuove opportunità si aprono per gli operatori presso le scuole specialistiche in traumatologia e ortopedia, dermatologia e neurologia presso le università di Udine e Verona, convenzionate la Provincia autonoma di Trento.-

Il piano è uno strumento di programmazione che viene annualmente aggiornato in base alle eventuali esigenze emerse dall'organizzazione sanitaria provinciale. Nel piano, tra l'altro, viene individuato il fabbisogno formativo triennale delle specializzazioni mediche per l'attivazione di posti aggiuntivi nelle relative Scuole di specializzazione universitarie con contratto finanziato dalla Provincia autonoma
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Il fabbisogno passa da 1 a 2, presso la Scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dell'Università di Udine, tenuto conto dell'importanza che tale branca assume anche per gli ospedali territoriali.
DERMATOLOGIA
Il fabbisogno passa da 0 a 1 presso la Scuola di specializzazione in dermatologia dell'Università di Verona, in relazione alle esigenze più volte evidenziate dagli istituti termali trentini.
NEUROLOGIA
Il fabbisogno passa da 0 a 1 presso la Scuola di specializzazione in neurologia dell'Università di Udine, in considerazione dell'importanza che assume tale specializzazione per la diagnosi precoce delle malattie neurologiche.
(fm) -