Venerdì, 22 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1878

La delibera a firma del presidente Dellai è stata approvata oggi dalla giunta provinciale
NUOVE DIRETTIVE PER LE COMUNICAZIONI DIGITALI TRA AMMINISTRAZIONE E PRIVATI

Su proposta del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha approvato - nella seduta di oggi - un provvedimento che fissa le regole da seguire per l'utilizzo delle comunicazioni telematiche da parte delle pubbliche amministrazioni, sia nei rapporti tra uffici, sia nelle relazioni con gli utenti: cittadini, imprese e professionisti. L'obiettivo è quello di velocizzare i tempi, contenere le spese e offrire un servizio di qualità agli utenti. Le nuove direttive sanciscono l'introduzione definitiva di nuovi strumenti (posta elettronica o sistema di protocollo informatico) e i nuovi comportamenti che la pubblica amministrazione deve tenere per sfruttare al meglio il processo innovativo.-

L'aggiornamento delle precedenti direttive in materia si inserisce in un contesto caratterizzato dalla continua diffusione dei nuovi strumenti di comunicazione - in particolare delle caselle di posta elettronica, anche certificata - che consentono un dialogo più semplice, veloce, sicuro e meno oneroso sia per la pubblica amministrazione che per tutti i soggetti che si rapportano con la stessa. Nell'ultimo anno è significativamente mutato anche il quadro normativo di riferimento, a causa delle ripetute modifiche legislative apportate. Da ultimo ricordiamo il decreto "semplificazioni".
Tutte le strutture provinciali e gran parte degli enti del sistema pubblico trentino già dialogano tra di loro avvalendosi degli strumenti telematici e sono dotati di caselle di posta elettronica certificata (PEC) a disposizione di chi intenda ricorrere alle tecnologie per trasmettere all'amministrazione domande, dichiarazioni e documenti.
E' evidente il risparmio di tempo e di spese (spostamenti, code agli sportelli, attese, spese postali, carta…..), unito alle garanzie proprie di una comunicazione sicura e rapida.
La Provincia intende in questo modo favorire il ricorso intensivo agli strumenti informatici nei rapporti con imprese e cittadini, incentivando l'interazione telematica con i propri utenti anche in vista del momento in cui tale canale di comunicazione con la pubblica amministrazione sarà l'unico ammesso (dal 1' gennaio 2014).
L'elaborazione delle nuove direttive sulle comunicazioni telematiche ha tenuto conto anche dell'utilizzo - ormai largamente diffuso - del sistema di protocollo informatico P.I.Tre da parte della Provincia e di una quota consistente del sistema pubblico trentino. Con il provvedimento approvato oggi si dà infatti avvio anche al nuovo canale di interoperabilità "intra P.I.Tre" per semplificare ulteriormente lo scambio documentale tra gli enti pubblici locali e il nuovo sistema. (pff) -