Venerdì, 30 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1254

Il 31 maggio torna la manifestazione dedicata allo stile di vita green
NOTTE VERDE 2014. DALLA TERRA ALLA TAVOLA

È tempo di NotteVerde 2014: la quarta edizione della notte roveretana dedicata alla sostenibilità ambientale e allo stile di vita green prenderà il via sabato 31 maggio nel centro storico cittadino, con il consueto ricco mix di eventi, performance artistiche e musicali, sport, attività educative, spettacoli ed enogastronomia.-

Il focus della manifestazione è, come da tradizione, la sensibilizzazione del pubblico al tema della salvaguardia dell'ambiente: il tema scelto quest'anno è "Dalla terra alla tavola", ovvero il cibo, frutto della terra e del territorio, declinato sapientemente in tasting tour fra degustazioni e ricette, food lab per bambini e adulti, conversazioni e letture, gustosi spettacoli.
La NotteVerde di Rovereto si presenta ormai come una manifestazione di consolidato successo, testimoniato dalla lunghissima lista di partner, sostenitori e collaboratori che anche quest'anno hanno dato vita ad un fittissimo programma, e che può vantare i prestigiosi patrocini della Provincia di Trento, del Ministero dell'Ambiente e di Italia Expo Milano 2015.
Impossibile dar conto di tutti gli eventi in programma dalla serata di venerdì 30 maggio al mattino di domenica 1 giugno: illustriamo di seguito i più importanti.
Si comincia venerdì 30 maggio con la presentazione della rinnovata collaborazione con il Festival dell'Economia di Trento: per la nostra città sarà un onore ospitare il responsabile scientifico del Festival, il prof. Tito Boeri, che ne illustrerà il programma nell'evento "Classi dirigenti, crescita e bene comune", insieme ad altri autorevoli relatori: il Presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, il Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, il Direttore Esecutivo dell'Institute for New Economic Thinking (INET) Robert Johnson, il Professore della Tsinghua University di Pechino Hui Wang (ore 21.00 nell'aula magna del palazzo dell'Istruzione, corso Bettini 84).
Due sono gli altri eventi "esportati" dal Festival di Trento: sabato 31 il convegno "Classe dirigente e populismo" con il politico e accademico spagnolo Josep Borrell Fontelles e il professore di sociologia politica dell'Università di Trento Carlo Ruzza, introdotti dal prof.Carlo Fodor (ore 15.00 nella stessa sala); infine, domenica 1 giugno Michele Dorigatti della Federazione Trentina della Cooperazione dialogherà con il prof. Giulio Sapelli dell'Università Statale di Milano nel convegno "Chi comanda (veramente) in Italia? I poteri forti, la classe dirigente o nessuno?" (ore 11.00 presso la sala conferenze del Mart, corso Bettini 43).
Per la serie di eventi "Intorno alla NotteVerde" giungerà a Rovereto la Summer School dell'Alta Scuola per l'Ambiente dell'Università cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, che porterà in città venti ricercatori e studiosi per tre giorni dedicati a "EXPO 2015, Smart cities, sostenibilità del territorio, tra branding e formazione".
Non mancherà nemmeno quest'anno il momento sportivo, ovvero la marcia non competitiva di 5 kilometri "EcoRun - Roverunning", che si snoderà in un percorso cittadino con partenza dall'angolo fra via Tartarotti e via delle Scuole alle ore 21.00.
Fra le 17.00 e le 24.00 nello stesso luogo la "Cittadella dello Sport", spazio in cui si presenteranno le associazioni sportive della città.
Novità di quest'anno sarà la "Piazza della Bicicletta": in piazza delle Erbe si troveranno stand informativi, laboratori, la presentazione di "E-motion", il sistema di bike-sharing provinciale e, dalle 21.30, un evento speciale: il cycle mapping, un viaggio virtuale in cui i protagonisti saranno proprio i ciclisti.
Il divertimento serale sarà assicurato dallo spettacolo "Serata EnoGASTROComica (ridendo s'impara)" con il comico trentino Lucio Gardin, all'aperto in piazza Malfatti dalle ore 21.30, e da numerosi altri momenti musicali. Da segnalare anche le aperture dei musei Mart e della Guerra in orario serale straordinario, e la gratuità dell'ingresso al Mart in orario 18.00-22.00.
La manifestazione si chiuderà nella mattinata di domenica 1 giugno con il Taiji Quani delle ore 8.30 nel giardino dell'ex Catasto, in via Carducci, e con la colazione green con prodotti biologici delle ore 9.00 nel cortile urbano di via Roma.

Seguici su:
Twitter economicsfest - #festivaleconomia
Facebook Festival Economia Trento -