Venerdì, 16 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1075

Sabato 17 maggio dalle 20 alle 22.30
NOTTE DEI MUSEI, INGRESSO GRATUITO E VISITE GUIDATE AL S.A.S.S. E ALLA MOSTRA "L'EUROPA DEI DESTINI INCROCIATI"

In occasione della "Notte dei Musei", sabato 17 maggio dalle ore 20 alle 22.30, il S.A.S.S., Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti a Trento, effettuerà un'apertura straordinaria serale con ingresso libero e visite guidate gratuite al sito e alla mostra "L'Europa dei destini incrociati. Storie di cittadini in movimento tra Balcani, Italia e Germania" .-

"La Notte dei Musei" è l'evento di respiro europeo che in orario serale apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un'emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Al S.A.S.S., i Servizi Educativi dell'Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'Associazione Trentino con i Balcani, propongono due visite guidate gratuite, alle ore 20.30 e alle 21.30, ai resti della Tridentum romana e alla mostra "L'Europa dei destini incrociati. Storie di cittadini in movimento tra Balcani, Italia e Germania" realizzata dall'Associazione Trentino con i Balcani. La mostra multimediale è la conclusione del Progetto Migrazioni (promosso da ATB), che ha visto impegnati sette ricercatori nella raccolta di videointerviste in Bosnia-Erzegovina, Kossovo, Serbia, Italia e Germania. Ogni intervista racconta una storia diversa, c'è chi parte per necessità, chi per curiosità, ci sono quelli che coltivano il desiderio di tornare perché "il posto migliore è quello dove sei nato e abituato a vivere" e coloro che ormai si sentono a casa nel luogo in cui si trovano adesso. La mostra, quindi, è un'occasione per comprendere un pezzo di storia europea, ma anche un momento per riflettere sul tema della cittadinanza e del suo significato.
La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno, da martedì a domenica con orario 9-13/ 14-17.30 (dal 1' giugno con orario 9.30-13/ 14-18).
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici
Ufficio Beni archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Associazione Trentino con i Balcani
Via Bomporto 12, 38122 Trento
tel 0461 223224
e-mail: info@trentinobalcani.eu
www.trentinobalcani.eu

-