Venerdì, 07 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 274

Partito oggi per il bellunese un camion con piattaforma aerea e altri 25 Vigili del fuoco volontari
NEVE IN VENETO: LA PROTEZIONE CIVILE TRENTINA RINFORZA LA COLONNA MOBILE

Visto il prorogarsi sul territorio bellunese delle difficoltà dovute alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, la Protezione civile trentina ha accolto una nuova richiesta di aiuto arrivata oggi dalla Regione Veneto mettendo a disposizione una piattaforma aerea con relativo personale operativo da impiegare per interventi in provincia di Belluno e per lo sgombero della neve dai tetti degli edifici pubblici.-

E' così partito poco fa un camion con braccio meccanico da 27 metri che sostiene una piattaforma aerea, di proprietà dell'Unione distrettuale dei Vigili del fuoco Volontari di Pergine Valsugana, con due operatori.
Alla volta di Arabba, centro del bellunese situato subito al di là del Passo Pordoi, stanno per partire in queste ore anche 25 Vigili del fuoco volontari del Distretto della Val di Fassa, che lavoreranno sabato e domenica nello sgombero della neve dalle coperture. L'intervento in Veneto della Protezione civile trentina dovrebbe concludersi domenica 9 febbraio.
Il Servizio Gestione Strade della Provincia continua nel frattempo ad essere impegnato nei lavori di pulizia dalla neve caduta nei giorni scorsi di alcuni tratti stradali ancora chiusi per pericolo valanghe. Questo l'aggiornamento sulla situazione della viabilità provinciale:

In Val di Sole:
CHIUSE per pericolo valanghe:
- la S.P. n. 141 dir Montes in comune di Malè,
- il tratto terminale della S.P. n. 86 di Rabbi da località Fonti di Rabbi a località Plan,
- la S.P. n. 94 di Stavel dalla pr. km 5,730 alla pr. km km 6,454 (innesto sulla S.S. n. 42 del Tonale e della Mendola).

Nelle Valli Giudicarie:
CHIUSE per pericolo valanghe:
- la S.P. n. 27 dir Pracul nel tratto a monte della pr. km 4,000 in comune di Daone;
- la S.P. n. 34 del Lisano e Sesena dal bivio per Val d'Algone a Stenico.

Nella zona del Monte Bondone:
CHIUSA la S.P. n. 25 tra Garniga Vecchia e Viote per slavine.

In Vallarsa:
CHIUSA la S.S. n. 46 del Pasubio diramazione Ossario per pericolo valanghe.
CHIUSA la S.P. n. 219 di Camposilvano fra. loc. Camposilvano e Pian delle Fugazze per pericolo valanghe.

In Valsugana:
Permane la chiusura invernale della S.P. n. 31 del Passo Manghen, nel versante della Valsugana, dal Passo fino a località Baessa (pr. km 15,000) in comune di Telve.

Nel Primiero:
CHIUSA per una frana al km 4,000 la S.P. n. 221 di Val Noana.
CHIUSA, per pericolo valanghe la S.P. n. 79 dal km 24,000 circa al km 26,700 circa, in prossimità di Passo Brocon sul versante del Primiero.
CHIUSA, per neve la S.S. n. 50 da S. Martino di Castrozza a Passo Rolle. Su questo tratto stradale sono in corso i lavori di pulizia dalla neve caduta nei giorni scorsi che, salvo imprevisti, saranno completati in serata.

Nelle valli di Fiemme e Fassa:
CHIUSE, per pericolo valanghe:
- la S.P. n. 31 del Passo Manghen, nel versante della Val di Fiemme, dal Passo fino a località Piazzol,
- la S.S. n. 346 del Passo S. Pellegrino nel tratto compreso tra l'innesto della strada provinciale del Passo Valles ed il Passo sul lato della provincia di Belluno,
- la S.S. n. 641 del Passo Fedaia da Canazei al confine con la provincia di Belluno,
- la S.S. n. 48 delle Dolomiti in prossimità di Passo Pordoi, sul versante della provincia di Belluno.
-