Venerdì, 06 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3428

A Trento e Rovereto da gennaio
NELLE SALE ITALIANE UCI "ITALY AMORE MIO" DI ETTORE PASCULLI

Nelle Sale italiane UCI è in uscita il film "Italy Amore Mio". Da Gennaio sarà a Trento e Rovereto.-

Il film è prodotto in coproduzione da Exformat Comunicazione di Trento - UPC Milano e Nuovo CIB. Una storia d'amore e l'arte della danza per superare il conflitto tra culture differenti e appropriarsi della libertà di espressione sono lo sfondo su cui si sviluppano le delicate e controverse tematiche di "Italy Amore Mio", il nuovo film di Ettore Pasculli. Un lungometraggio che affronta le violenze psicologiche nei confronti delle donne e le difficoltà ad integrarsi nel nostro Paese dei figli di genitori stranieri.
Le riprese hanno coinvolto un cast eterogeneo: giovani talenti provenienti dall'ambito teatrale, attori di consolidata esperienza cinematografica e circa 150 danzatori di DanceHaus tra allievi e professionisti. Il film, interamente girato in 4K, il massimo della qualità raggiungibile in digitale, è in uscita nelle sale UCI Cinemas.
Il soggetto, che trae una prima ispirazione dal testo "Il monopolio dell'Uomo" (Anna Kuliscioff, 1890), racconta la storia Alina, una giovane ragazza rumena che si trova a fronteggiare lo scontro fra due culture: quella orientata alla chiusura, impressa dalla famiglia tra le mura domestiche e sul lavoro, e quella assimilata nella società in cui è cresciuta, animata da principi di libertà e uguaglianza. Il desiderio di esprimersi liberamente, soprattutto attraverso la danza, e di vivere secondo stili di vita proibiti, pone la protagonista in una situazione di duro e drammatico conflitto con la famiglia. Per lei, a differenza dei suoi coetanei, la conquista della libertà diventa un "gioco di vita o di morte". -