Sabato, 02 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 534

È attivo sul web il portale dei 5 Piani giovani della Val di Non
N-ON LINE. ADESSO IN RETE!

"N-ON LINE. Adesso in rete" è un'azione progettuale sovrattuale realizzata, negli ultimi mesi del 2012, dai cinque Piani giovani di zona della Val di Non e dalla Comunità di Valle, con il sostegno delle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. Si tratta di un progetto di ricerca-azione che parte dalla costruzione di una rete di collaborazioni che si sviluppa su tutto il territorio della Val di Non, riportando l'attenzione sulle finalità e le aspettative che le progettualità dei Piani giovani hanno creato in questi anni di lavoro sul territorio. Venerdì pomeriggio, presso casa de Gentili, alla presenza dei referenti istituzionali e tecnici si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto di Rete dei Piani giovani della Val di Non. Tra i frutti di questo progetto il portale web disponibile all'indirizzo www.nonline.it.-

L'ideazione di questo progetto di rete risale alla fine del 2011 con la costituzione, in seno alla Comunità della Val di Non, di un tavolo di lavoro ad hoc. La scelta è stata quella di orientarsi su un progetto innovativo che possa riportare l'attenzione sulle finalità e le aspettative che i progetti dei Piani Giovani hanno e creano sul territorio.
Grazie ai momenti di confronto avuti fra i referenti dei Piani e la Comunità, sono emersi alcuni bisogni fondamentali per rispondere ai quali sono state definite le diverse azioni di interventi. In questo progetto il percorso di lavoro, supportato nel processo dalla Coop. Villa S. Ignazio, è stato tanto importante quanto il fine realizzativo. Tra gli obiettivi individuati del progetto la costruzione di un network su più livelli tra i giovani, le istituzioni e gli attori dei 5 Piani giovani di zona della Val di Non, la condivisione di buone prassi, l'individuzione dei nuovi bisogni dei giovani e l'elaborazione di strategie comuni di promozione delle attività delle Politiche giovanili. Per la realizzazione di questi obiettivi le azioni di intervento si sono concentrate sulla progettazione e creazione di un un supporto informatico unico, ossia un portale web, inteso come strumento utile al superamento dei limiti spaziali e di sostegno delle azioni congiunte dei Piani giovani di zona. Oltre alla costruzione del portale web sono state realizzate una ventina di video interviste di promozione del portale ai giovani della Val di Non, nelle quali sono stati colti i diversi punti di vista sul tema delle poltiche giovanili.
È partita inoltre una fase di ideazione di un questionario di ricerca da somministrare online nelle scuole superiori della Val di Non per comprendere le reali esigenze e i bisogni della popolazione giovanile. "N-ON LINE. Adessoo in rete!" è un progetto in divenire. Le azioni realizzate nel 2012 sono da considerarsi propedeutiche al percorso che sarà intrapreso nel 2013 e che rafforzerà la rete di collaborazioni su più livelli tra i giovani, le associazioni giovanili, le istituzioni e gli attori dei cinque Piani giovani di zona della Val di Non in un'ottica di favorire il protagonismo giovanile. (gz)

Per info: www.nonline.it -