Mercoledì, 18 Aprile 2018 - 15:57 Comunicato 787

Così il presidente Ugo Rossi alla presentazione del documentario “Moser. Scacco al tempo” di Nello Correale
“Moser ambasciatore del Trentino e dei trentini”

Il film documentario sarà proiettato in anteprima mondiale mercoledì 2 maggio al 66. Trento Film Festival

“In questo documentario ho trovato quello che è Francesco Moser come uomo e come sportivo, un ambasciatore del Trentino”. Sono state queste le parole di Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, in occasione della presentazione del documentario “Moser. Scacco al tempo” di Nello Correale che sarà proiettato in anteprima mondiale mercoledì 2 maggio (ore 21.00, Supercinema Vittoria) al 66. Trento Film Festival (dal 26 aprile al 6 maggio). “Anzi se mi è permesso – ha proseguito Rossi – è ambasciatore dei trentini, di come siamo fatti: ci sono i valori della terra, della famiglia, i valori del far fatica, della caparbietà, dell’ostinazione, i valori dell’ambiente naturale, dell’attaccamento al proprio mondo ma anche valori dell’innovazione, ovvero di voler scoprire frontiere nuove”. “Mi sembra una operazione riuscita – ha concluso il presidente della Provincia autonoma di Trento - con un taglio non troppo epico ma con una cifra giusta. Rappresenta un bel tributo a una persona che si è fatto onore”.

Dall’esordio nel professionismo alle tre vittorie consecutive alla Parigi-Roubaix fino al ritiro in Trentino il documentario racconta le vittorie epiche del ciclista tra i più amati in Italia. Con la partecipazione dei rivali di un tempo: Beppe Saronni, Eddy Merckx, Bernard Hinault.
Francesco Moser si scopre campione tardi, a diciott’anni. Comincia così la storia del terzo ciclista più forte del mondo, alle spalle del “Cannibale” Eddy Merckx e dell’”Imperatore di Herentals” Rik Van Looy. Moser attraversa gli anni '70 e '80 da eroe assoluto confrontandosi con fuoriclasse come Gimondi, Hinault e Saronni, e la rivalità con quest'ultimo avrà il sapore epico di quella fra Binda e Girardengo o fra Coppi e Bartali. Negli anni da professionista Moser fa molto di più che collezionare vittorie (tra le quali tutte le grandi classiche, tre Parigi Roubaix consecutive, il leggendario e dibattuto record dell'ora di Città del Messico, il campionato del mondo di San Cristobal, il Giro d'Italia più tutte le vittorie su pista): cambia per sempre il ciclismo, trasportandolo da solo dall'era epica a quella moderna. Le sue invenzioni e le sue innovazioni toccano tutto dello sport più duro del mondo: dal mezzo all'abbigliamento, dai metodi d'allenamento ai rapporti interni alle squadre a quelli con gli sponsor

Moser. Scacco al tempo di Nello Correale è prodotto da Filmwork e Tipota Movie Company in associazione con Michelangelo Film e in collaborazione con Trentino Film Commission con il sostegno di Banca Mediolanum, Enervit e Barilla e con il contributo di TKB Corporation, APT Dolomiti Paganella, Assessorato Cultura e Sport Provincia autonoma di Trento, APT Trento Valle dei Laghi Monte Bondone, Consorzio Skipass Paganella Dolomiti.

(at)


Immagini