Dall’esordio nel professionismo alle tre vittorie consecutive alla Parigi-Roubaix fino al ritiro in Trentino il documentario racconta le vittorie epiche del ciclista tra i più amati in Italia. Con la partecipazione dei rivali di un tempo: Beppe Saronni, Eddy Merckx, Bernard Hinault.
Francesco Moser si scopre campione tardi, a diciott’anni. Comincia così la storia del terzo ciclista più forte del mondo, alle spalle del “Cannibale” Eddy Merckx e dell’”Imperatore di Herentals” Rik Van Looy. Moser attraversa gli anni '70 e '80 da eroe assoluto confrontandosi con fuoriclasse come Gimondi, Hinault e Saronni, e la rivalità con quest'ultimo avrà il sapore epico di quella fra Binda e Girardengo o fra Coppi e Bartali. Negli anni da professionista Moser fa molto di più che collezionare vittorie (tra le quali tutte le grandi classiche, tre Parigi Roubaix consecutive, il leggendario e dibattuto record dell'ora di Città del Messico, il campionato del mondo di San Cristobal, il Giro d'Italia più tutte le vittorie su pista): cambia per sempre il ciclismo, trasportandolo da solo dall'era epica a quella moderna. Le sue invenzioni e le sue innovazioni toccano tutto dello sport più duro del mondo: dal mezzo all'abbigliamento, dai metodi d'allenamento ai rapporti interni alle squadre a quelli con gli sponsor
Moser. Scacco al tempo di Nello Correale è prodotto da Filmwork e Tipota Movie Company in associazione con Michelangelo Film e in collaborazione con Trentino Film Commission con il sostegno di Banca Mediolanum, Enervit e Barilla e con il contributo di TKB Corporation, APT Dolomiti Paganella, Assessorato Cultura e Sport Provincia autonoma di Trento, APT Trento Valle dei Laghi Monte Bondone, Consorzio Skipass Paganella Dolomiti.