Mercoledì, 20 Febbraio 2019 - 10:57 Comunicato 328

Appuntamento alle 18.30, interverranno gli assessori provinciali Mario Tonina e Achille Spinelli
Mobility, il futuro della mobilità sostenibile in Trentino: domani una conferenza al Muse con esperti internazionali

Si terrà domani, 21 Febbraio alle ore 18.30, presso il Museo delle Scienze di Trento la conferenza “Il futuro della Mobilità Sostenibile in Trentino” organizzata dalla Sustainable Economy Association in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e il MUSE.
Saranno presenti esperti a livello nazionale e internazionale nel settore della mobilità sostenibile e dell’innovazione. I relatori, partendo da un’analisi a tutto tondo sulla situazione attuale e su quanto realizzato negli ultimi vent’anni in Provincia di Trento nell’ambito dei trasporti, introdurranno nuove tecnologie sostenibili, innovative e all’avanguardia.
Verrà presentata una nuova concezione di mobilità su stringa che permette, grazie alla combinazione di diversi brevetti, di viaggiare su cabine ad alta velocità con consumi minimi copribili interamente con fonti rinnovabili, tecnologia che sarà impiegata nei collegamenti aeroportuali con l'Expo di Dubai 2020.
Si parlerà anche del motore di recente realizzazione a "fuel cell" convertibile elettrico-idrogeno per treni, che permette l’eliminazione della cablazione elettrica al di sopra della rotaia, una riduzione dei costi di efficientamento, dei consumi e delle emissioni inquinanti.
A seguire interverranno l'assessore all'Urbanistica, Ambiente e Cooperazione Mario Tonina e l'assessore allo Sviluppo economico e alla Ricerca Achille Spinelli.
In chiusura il Conte Leonardo Clerici, Istituto Skriptura F.T. Marinetti, con una riflessione e un collegamento tra filosofia e cultura dell’innovazione e Luca Bazzanella, Presidente della Sustainable Economy Association.