Giovedì, 16 Novembre 2017 - 10:49 Comunicato 3040

Mobilità elettrica: incentivi per l'acquisto di colonnine per la ricarica

Prosegue l'attuazione del Piano provinciale per la mobilità elettrica. Dopo il primo bando per l'acquisto di autoveicoli elettrici, oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi, ha approvato i criteri per l'acquisto di colonnine per la ricarica di autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in e biciclette elettriche. Gli incentivi sono rivolti a cittadini ed aziende. Il contributo è del 60% della spesa, con un massimo di 1.500 euro per l’acquisto di stazioni di ricarica per veicoli elettrici o ibridi plug in, nel limite di 5 stazioni per ciascun richiedente, e di 500 euro per l'acquisto di stazioni di ricarica per e-bike nel limite di una stazione per ciascuna azienda richiedente. "Questa seconda tornata di incentivi - sottolinea l'assessore Gilmozzi - va a completare il primo pacchetto di agevolazioni veicoli elettrici e infrastrutturazioni di ricarica per un Trentino più sostenibile”. Le informazioni sugli incentivi sono disponibili sul sito www.provincia.tn.it/mobilitasostenibile.

Agevolazioni
Contributo del 60% della spesa con un massimo di:
1) 1.500 euro per l’acquisto di stazioni di ricarica per autoveicoli elettrici o ibridi plug in, nel limite di 5 stazioni per ciascun richiedente;
2) 500 euro per l'acquisto di stazioni di ricarica per e-bike, dotate di multipresa tipo SCHUKO, nel limite di 1 stazione per ciascuna azienda richiedente.

Da quando? 
20 novembre 2017

Chi può beneficiare?
Possono beneficiare degli interventi di cui alle presenti disposizioni:
a) persone fisiche ed enti privati, residenti in Trentino, con o senza personalità giuridica, tra i quali gli organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS)
b) imprese, consorzi di imprese, reti d’impresa con soggettività giuridica, enti e associazioni per le attività di impresa, nonché le associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all’interno del C.N.E.L., aventi sede legale o operativa in Provincia di Trento.

Come fare?
Sarà sufficiente presentare domanda  alla Provincia autonoma di Trento - APIAE entro un anno dalla data di acquisto e produrre copia della fattura/e o documento/i di spesa di data successiva al 20 novembre 2017

Informazioni:
Punto informativo della Provincia autonoma di Trento
Tel. 0461-494625 - uff.informazioni@provincia.tn.it
www.provincia.tn.it/mobilitasostenibile

(gz)


Immagini