Venerdì, 20 Settembre 2019 - 18:08 Comunicato 2238

Al MuSe, nell'ambito dell'Euopean Mobility Week, il convegno e lo spettacolo di e con Loredana Cont
Mobilità elettrica, il piano provinciale e il quadro operativo

Si è svolto nel pomeriggio, al MuSe, il convegno dedicato alla mobilità elettrica e, in questa sede, è stato presentato da Maurizio Fauri, docente dell'Università di Trento, il Piano provinciale dedicato. Fauri, in collaborazione con l'assessorato competente - vicepresidente Mario Tonina - è l'esperto/redattore del Piano. Eletric Mobility Day è un'iniziativa patrocinata dalla Provincia autonoma, sostenuta da prepAIR, (progetto europeo che impegna i sei territori del Nord Italia ad adottare le stesse modalità di monitoraggio della qualità dell’aria) con ConfCommercio-Trentino e Neogy, la joint venture formata da Dolomiti Energia Holding (Trentino) e Alperia (Alto Adige), per fare rete e procedere insieme allo sviluppo congiunto della mobilità elettrica.

Nel convegno di oggi pomeriggio in Sala Conferenze al MuSe si sono succeduti nelle relazioni, Nicola Fruet Presidente NEOGY che ha presentato “Le reti e le sinergie”; Franco Fenoglio Presidente e AD di ITALSCANIA che ha illustrato gli “Scenari presenti e futuri del Trasporto industriale”. Fenoglio, partendo da quanto fa l'azienda, anche in termini di ricerca, ha sottolineato che "vogliamo risolvere il problema (dell'inquinamento e apporto negativo sul clima) di cui siamo parte e dunque, stiamo investendo molto e vogliamo essere parte della soluzione". Dopo di lui è intervenuto Paolo Andreolli Direttore Operativo NEOGY “Reti in rete” e quindi Maurizio Fauri che ha presentato, appunto, “Il Piano provinciale per la mobilità elettrica” . 

Alle relazioni è seguita una tavola rotonda con, anche, la partecipazione di Camilla Girardi Presidente Autoconcessionari ConfCommercio Trentino e Davide Comunello della testata "Quattroruote". Quest'ultima dedica periodicamente un inserto specifico al tema della mobilità elettrica.

L'ente pubblico, la Provincia autonoma, e le aziende private lavorano in sinergia per andare velocemente verso un futuro in cui questo tipo di mobilità, specie, nel nostro territorio, possa essere una delle scelte prioritarie per gli spostamenti delle persone e delle merci. Il cammino è già iniziato e la rete di distribuzione di colonnine di rifornimento di vario tipo (anche in collaborazione con la Federazione trentina della Cooperazione) con i contributi provinciali sommati a quelli statali che favoriscono l'acquisto di auto elettriche o/e ibride sono, a detta degli esperti, segnali molto positivi che, in capo a meno di un decennio, potranno cambiare completamente il panorama della mobilità del Trentino.

Alle 18 è iniziato lo spettacolo di e con Loredana Cont per ragione sulle sfide del tempo attuale con levità.

Info anche su https://infoenergia.provincia.tn.it/

Immagini a cura dell'Ufficio stampa



Immagini