Lunedì, 12 Marzo 2018 - 12:26 Comunicato 424

300 i posti disponibili, 1,9 milioni di euro le risorse stanziate per il biennio 2018-2019
MoVE -Mobilità verso l’Europa: corsi di lingua e tirocini all’estero

Full immersion linguistiche di 2 o 4 settimane; corsi di potenziamento della lingua in alcuni ambiti professionali; tirocini all'estero da 8 fino ad un massimo di 24 settimane in Irlanda, Malta, Regno Unito, Austria o Germania. Sono le nuove opportunità del bando "MoVE -Mobilità verso l’Europa", approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo Rossi nell’ambito del Piano trentino Trilingue.
Sono 300 i posti disponibili per il 2018, rivolti a persone adulte dai 25 ai 55 anni. Le risorse stanziate per il biennio 2018-2019 ammontano a 1,9 milioni di euro. In questa fase sono stati definiti i requisiti di partecipazione ed i contenuti del programma. A breve saranno comunicate le date entro cui sarà possibile fare domanda di partecipazione, i posti disponibili per ciascuna iniziativa ed i periodi in cui sarà possibile andare all'estero.
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito: https://fse.provincia.tn.it.

Al fine di rafforzare le possibilità occupazionali della popolazione adulta trentina attraverso l’innalzamento delle capacità necessarie per lavorare in contesti economici sempre più internazionali e ad alto contenuto di conoscenza, la Giunta provinciale ha approvato oggi il Programma “MoVE” per favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito della lingua inglese e tedesca. 

Le opportunità
Il programma è rivolto ad adulti, residenti in provincia di Trento, di età compresa tra i 25 e i 55 anni e prevede al possibilità di partecipare ad una delle seguenti iniziative da effettuarsi all’estero:
- corsi di potenziamento linguistico di 2 o 4 settimane, con l’obiettivo di migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese o tedesca in termini generali;
- corsi di potenziamento della microlingua di 2 settimane, relativamente ad alcuni ambiti professionali: comunicazione turistica dell’accoglienza e dei beni culturali, comunicazione commerciale, del marketing e delle vendite, comunicazione tecnica applicata all’ingegneria;
- tirocini formativi presso un’azienda/organizzazione estera, finalizzati all’ampliamento delle competenze linguistiche di base e relative allo specifico settore economico attraverso l’utilizzo quotidiano della lingua inglese e tedesca in contesto lavorativo. In tale ambito sarà possibile effettuare tirocini brevi, della durata di 8 settimane, con lo scopo di sviluppare competenze linguistiche e trasversali in ambienti lavorativi che favoriscano un rapido livello di interazione e socializzazione a prescindere dal profilo professionale del partecipante, oppure tirocini lunghi, di durata di 16 o 24 settimane, con finalità di accrescimento delle competenze linguistiche e trasversali ma anche professionali. Entrambe le tipologie di tirocinio prevedono la frequenza di un corso di lingua inglese o tedesca nelle prime settimane di permanenza all’estero.

Il programma di attività e gli aspetti logistici principali saranno organizzati e finanziati dall’Amministrazione provinciale; a carico del partecipante sono invece previste le spese di viaggio, da e per il Paese di destinazione, e una quota di compartecipazione. Per accedere a tutte le iniziative è richiesto, un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari al B1 QCER o superiore ed un ICEF “Piano trentino trilingue” inferiore o pari a 0,59.

Il partecipante che abbia concluso positivamente l’iniziativa riceverà un attestato di partecipazione e, in caso di raggiungimento di determinati livelli di competenza linguistica, potrà sostenere, presso un Ente certificatore, l’esame per il conseguimento della certificazione linguistica formale. Ai partecipanti alle esperienze di tirocinio sarà inoltre rilasciato il documento Europass-Mobility per registrare le competenze e le abilità acquisite. 

Il programma MoVe è finanziato a valere sull'Asse 3 “Istruzione e formazione”, obiettivo specifico 10.3 “Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta” del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014 -2020 della Provincia autonoma di Trento  - approvato dalla Commissione europea con decisione del 17 dicembre 2014 C(2014) 9884. Detto programma è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.

In allegato slides



Immagini