Dal 31 gennaio al 2 febbraio il Palaghiaccio di Trento avrà l’onore e il piacere di ospitare direttamente dal Quebec la compagnia Le Patin Libre con "Murmuration", il loro nuovo ed entusiasmante spettacolo acrobatico sul ghiaccio che si rifà alle coreografie aeree degli storni: un’esperienza di rara potenza visiva ed emotiva.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Prendendo spunto proprio dall’arrivo dei Giochi in Trentino, alcuni soggetti del mondo culturale trentino affronteranno così dal punto di vista culturale il tema dei valori delle Olimpiadi e Paralimpiadi e il carattere di chi pratica lo sport.
Da queste premesse è quindi nata la proposta di spettacolo del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che ha deciso di aderire all’iniziativa portando a Trento la compagnia canadese Le Patin Libre con uno spettacolo innovativo che fonde danza, sport, tecnologia e natura, trasportando il pubblico nel cuore di uno dei fenomeni più affascinanti del mondo animale: le coreografie aeree degli storni, uccelli gregari che, riunendosi in nugoli prima delle migrazioni meridionali, producono nei loro imprevedibili volteggi quel rumore, mormorio appunto, grazie al frullo delle loro ali.
Ispirato proprio a quei suggestivi “mormorii”, Murmuration è una trasposizione umana di quell’incanto collettivo. Non un semplice spettacolo su ghiaccio, ma un’opera coreografica complessa e fluida, in cui quindici danzatori e acrobati trasformano la pista in un palcoscenico dinamico, dove la velocità del volo planato incontra la grazia del movimento sincronico.
Il momento di spettacolo sarà inoltre accompagnato da altre attività correlate che sapranno coinvolgere il pubblico in maniera diversa: ci sarà un suggestivo Ice Dance Party dopo lo spettacolo del 31 gennaio, un laboratorio per famiglie (1 febbraio), ed è infine prevista anche una recita rivolta esclusivamente alle scuole (2 febbraio).
Per maggiori informazioni relative a biglietti, attività correlate e modalità di accesso, visitare il sito www.centrosantachiara.it.
In allegato il comunicato stampa completo




