Decisione della Giunta su proposta dell'assessora Sara Ferrari
Meccatronica e Agrifood: il Trentino aderisce a due consorzi nazionali di ricerca e innovazione
Meccatronica e Agrifood: due settori nei quali il sistema dell'innovazione trentino ha molto da dire, ma anche due settori che più di altri si prestano a quel travaso di competenze dalla ricerca all'impresa che costituisce una delle missioni principali di Hit, la società creata dalla Provincia autonoma di Trento assieme a Università, Fem e Fbk. Sono queste le premesse da cui trae origine la decisione assunta oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessora all'università e ricerca Sara Ferrari, di aderire, come Trentino, a due cluster nazionali, “Fabbrica Intelligente” (in virtù della specializzazione del territorio nell'area della Meccatronica) e “CL.uster A.grifood N.azionale" (come aggregazione dell'area Agrifood). Le due nuove adesioni si aggiungono a quelle già deliberate nel 2013, riguardanti i progetti pubblico-privato nazionali “Tecnologie per gli Ambienti di Vita” e “Tecnologie per le Smart Communities”, creati in seguito ad un bando lanciato nel 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Miur.
Le nuove adesioni avverranno attraverso la società Hub Innovazione Trentino, soggetto di aggregazione territoriale. Lo stesso dicasi per le adesioni già avvenute in passato, che da ora avranno come punto di riferimento Hit.
I Ctn-Cluster tecnologici nazionali, sono aggregazioni pubblico-private finalizzate all'innovazione, in specifici ambiti tecnologici, in grado di rappresentare nuovi motori di sviluppo del sistema economico italiano, ed un volano per la crescita delle realtà imprenditoriali e scientifiche locali, in quanto capaci di intercettare e organizzare le progettualità provenienti dai territori, proiettandole in una dimensione internazionale.
Immagini