Venerdì, 02 Giugno 2017 - 17:00 Comunicato 1419

Matchmaking. La scienza economica del dare a ciascuno il suo

Incontri con l'autore... con Alvin Roth, premio Nobel per l'Economia nel 2012. Al dipartimento di Giurisprudenza il Festival porta il testo "Matchmaking" del teorizzatore dell'economia priva di denaro. Pubblicato in Italia da Einaudi. Ci sono mercati privi di scambio di denaro o di prezzo. Sono migliori? Hanno più etica? Dipende, naturalmente. Rientrano in questa casistica la donazione di organi (a pagamento solo in Iran), la maternità surrogata, la contraccezione.
"Il market design" permette di far funzionare meglio i mercati". Nel libro Roth spiega le regole. E questo filone offrirà molto lavoro ai giovani economisti del prossimo futuro, assicura il Nobel.Perché l'economista spiega come si prendono le decisioni, il sociologo perché non si prendono" ha scherzato l'autor".

Californiano, esperto in teoria dei giochi, Nobel per l'economia nel 2012. Alvin Roth ha preso parte anche alla presentazione del suo libro, pubblicato in Italia da Einaudi, dedicato al Matchmaking. La scienza economica di dare a ciascuno il suo, di dare soddisfazione alle parti. Perché non tutto, in economia, ha un prezzo. Spiega Dino Gerardi del Collegio Carlo Alberto di Torino: "Non è solo il prezzo a far decidere, a regolare il mercato. Ci si deve scegliere, proprio come in un matrimonio". Purché il matrimonio non sia combinato. Come racconta Roth nel suo libro: "C'è un gruppo aborigeno australiano, gli Arunta, che vedono i padri concordare le nozze dei bambini che nascono. Ma non tra loro. Il bambino maschio neonato si sposerà con la figlia femmina primogenita della bimba. In sostanza, il bimbo sposerà una bambina che nascerà molti anni dopo". Decisioni prese troppo presto? I mercati sono complessi, come quello delle aste. Racconta sempre Roth che fino a un certo punto Amazon era anche un sito di aste online. La contrattazione aveva termine dieci minuti dopo l'ultimo rilancio senza repliche. Ma a chi vende conviene stare dove ci sono tanti compratori. E così ha vinto Ebay, dove negli ultimi minuti dell'asta si verifica il fenomeno dello "sniping", ovvero il rilancio sfrenato a caccia dell'affare negli ultimi istanti dell'asta.

Ci sono poi mercati che hanno bisogno di un consenso sociale: e qui il legame più stretto con il tema del Festival, la salute diseguale. Trapianti, mercato di organi, usi alimentari, fecondazione in vitro, maternità surrogata sono tutti mercati economici che hanno bisogno di un consenso sociale. Consenso sociale che cambia diacronicamente. Ad esempio, nel medioevo, non era considerato opportuno praticare interessi sul credito. Così come oggi nel mondo islamico.



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