Mercoledì, 23 Luglio 2025 - 16:11 Comunicato 2043

Dalle ore 16:00 di oggi alle ore 24:00 di giovedì 24 luglio 2025
Maltempo, allerta gialla per temporali in Trentino fino a domani sera

È stata diramata un’allerta gialla per temporali su tutto il territorio provinciale del Trentino. L’avviso è valido dalle ore 16.00 di oggi fino alle ore 24.00 di domani, giovedì 24 luglio. Lo comunica il Dipartimento di Protezione civile del Trentino.
Secondo le previsioni meteorologiche, nelle prossime ore, in particolare tra la notte e la giornata di giovedì, si assisterà a un intensificarsi dei flussi in quota da sudovest, che porteranno rovesci e temporali in rapido movimento verso nordest. I fenomeni potranno essere anche intensi e concentrati in brevi periodi, accompagnati da forti raffiche di vento, fulmini frequenti e grandine di piccole o medie dimensioni.
Temporale su Telve - giugno 2021 [ Paolo Trevisan - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Sulla base delle valutazioni effettuate dai Servizi competenti, si ritengono possibili criticità, come: smottamenti, allagamenti e frane dovuti a precipitazioni intense, ruscellamenti e colate rapide nei bacini idrografici, disagi alla viabilità, anche ferroviaria, e potenziali interruzioni nelle reti di comunicazione e fornitura di servizi.

Per gestire al meglio l’evoluzione della situazione, i Servizi provinciali hanno già attivato le misure di monitoraggio e sono pronti a intervenire tempestivamente in caso di necessità. Il Corpo Forestale provinciale e i Vigili del Fuoco Volontari sono impegnati a supportare le verifiche sui corsi d’acqua e sul territorio, insieme ai tecnici del Servizio Bacini montani e del Servizio Geologico.

Alla cittadinanza si raccomanda di adottare comportamenti prudenti:

  • prestare attenzione agli spostamenti, anche in auto o moto
  • evitare l’accesso a zone a rischio come argini, sottopassi, rampe o versanti instabili
  • non sostare sotto alberi, impalcature, cartelli o coperture non stabili
  • mettere al sicuro oggetti che potrebbero essere spostati dal vento
  • evitare luoghi dove, a causa dei fulmini, potrebbero innescarsi incendi

In caso di emergenza, è fondamentale contattare il numero unico 112. Per chi si trova nei Comuni del Primiero, è attivo anche il numero verde 800 112000.

(dc)


Immagini