Martedì, 21 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2487

Mercoledì 22 agosto alle ore 14 appuntamento a Pieve Tesino con "I Suoni delle Dolomiti"
MUSICHE D'ALTRI MONDI CON L'ORCHEXTRA TERRESTRE

L'Arboreto – Giardino d'Europa De Gasperi di Pieve Tesino ospita il progetto speciale de "I Suoni delle Dolomiti", il 22 agosto alle ore 14. Un abbraccio musicale tra Africa, Asia, Europa, Sud America proposto dalla formazione interetnica "Orchextra Terrestre". Al mattino, dalle 10 alle 12, sarà possibile visitare il grande parco con un originale trekking sonoro.-

Un viaggio alla scoperta di continenti, stati, regioni e paesi, il tutto attraverso la musica di quei luoghi e i musicisti che vi provengono. Non parliamo solo di terre lontane come Mozambico, Tunisia, Bulgaria, Brasile, Messico, Stati Uniti d'America o India, ma anche delle regioni meno conosciute del nostro Paese e delle valli del Trentino con le sue minoranze linguistiche. Così la musica diventa il vero filo rosso che unisce il vicino al lontano, lingue diverse, orizzonti religiosi e culturali tra loro lontani. L'esperienza dell'Orchestra di Piazza Vittorio ha aperto la strada alla nascita di formazioni musicali interetniche di grande spessore. Questo è anche il caso dell'Orchextra Terrestre, che si esibirà mercoledì 22 agosto alle ore 14 all'Arboreto – Giardino d'Europa De Gasperi all'interno della rassegna de I Suoni delle Dolomiti. La musica diventa così il modo per avvicinare i mondi variopinti delle lingue e dei dialetti di varie parti del mondo e di minoranze. Ricordi e storie di popoli migranti e residenti.
Nata nel 2005 per stimolare a Trento la nascita di un progetto artistico e musicale basato sul dialogo culturale, l'Orchextra Terrestre riunisce e rappresenta il mosaico delle culture e le comunità presenti sul territorio regionale, provenienti da Asia, Africa, Europa ed Americhe.
Le altre tessere del puzzle sono formate dalla grande tradizione della cultura musicale regionale italiana (Trentino, Puglia, Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia) ed alcune delle minoranze etno-linguistiche d'Italia (Ladini, Sinti e Rom, Arbërëshe).
L'Orchextra ha proposto numerosi concerti in Italia e all'estero ed ha avviato anche una notevole attività di scouting per scovare nuovi giovani talenti in collaborazione, ad esempio, con l'università trentina.
Fin dal mattino l'Arboreto di Pieve Tesino si riempirà di musica con un trekking sonoro che tra le ore 10 e le ore 12 propone una visita al parco con tappe sonore, musiche e musicisti provenienti da tutto il mondo.

Il luogo del concerto è raggiungibile a piedi dai parcheggi indicati a Pieve Tesino. Per partecipare invece all'escursione scoprire l'Arboreto è necessario telefonare allo 0461 727730.
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di Pieve Tesino.
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato al turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing spa, APT Valsugana Lagorai Terme e Laghi, Comune di Pieve Tesino, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Info: 0461.727700 - www.visitvalsugana.it - www.isuonidelledolomiti.it -