Sabato, 21 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1038

"Italian workshop", edizione 2012
MONTAGNE TRENTINE IN VETRINA IN SCANDINAVIA

Si è conclusa mercoledì una tre giorni di workshop tra Stoccolma ed Helsinki che ha visto le località sciistiche trentine protagoniste davanti ad un pubblico specializzato formato da tour operator e stampa di settore.-

Le Dolomiti trentine "sbarcano", è il caso di dirlo perché l'iniziativa si è svolta in gran parte su una nave da crociera, in Scandinavia. Davanti ad un pubblico qualificato, formato da tour operator e stampa specializzata, la nostra provincia si è raccontata, mettendo in mostra la propria offerta turistica, nell'ambito della manifestazione internazionale "Italian Workshop", edizione 2012.
Per questa sua seconda partecipazione all'evento (la prima risale al 2010) la Farfalla ha portato nelle terre del nord Europa i propri tratti distintivi, con la presenza delle cinque Apt collegate al circuito Skirama, Pinzolo - Madonna di Campiglio, Val di Sole, Bondone, Folgaria – Lavarone - Luserna e Paganella, oltre alla Valle di Fiemme, compresa nel carosello Dolomiti Superski, coordinate da Trentino Marketing. Nel corso del workshop è stata presentata l'offerta turistica invernale, ma anche quella estiva, con particolare attenzione alla vacanza attiva. Mtb, trekking e climbing godono infatti di forte attenzione da parte del pubblico del nord Europa e rappresentano in molti casi una delle principali motivazioni di vacanza di questo target di turisti.
Una tre giorni dedicata agli addetti ai lavori, che ha visto la presenza di oltre 120 tour operator provenienti da Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Paesi baltici, Islanda e che presentava la particolarità di svolgersi su una grande nave da crociera da 3.000 posti, proponendo un tour itinerante con due tappe a Helsinki e Stoccolma. Proprio nella capitale svedese, nel lussuoso Grand Hotel dove ogni anno vengono celebrati i premi Nobel, è stata presentata l'offerta turistica trentina, davanti ad un folto pubblico fatto di giornalisti, tour operator, e Sci club. Dopo la presentazione la cena sempre presso il Grand Hotel con vini trentini (l'hotel ha alla carta diversi vini della nostra provincia) e aperitivo firmato Trentodoc.
Positivi i riscontri dell'evento. I tour operator dei paesi scandinavi guardano con molto interesse al Trentino e associano questa terra a due simboli universali e molto riconoscibili, il Lago di Garda e le Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco, oltre che a discipline outdoor, tra le quali in particolare lo sci, nordico e alpino. -