Lunedì, 29 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3366

La fiera specializzata in macchine agricole di montagna si terrà a Mezzocorona il 3 e il 4 novembre 2012
MELLARINI ALLA PRESENTAZIONE DI "AGRIACMA": LA PAROLA CHIAVE È LA SICUREZZA

L'assessore provinciale all'agricoltura Tiziano Mellarini ha partecipato stamani in Provincia alla presentazione della sesta edizione di Agriacma, la fiera delle macchine agricole di montagna promossa dall'Associazione Commercianti Macchine Agricole (ACMA). Presenti alla conferenza stampa anche Adriano Vender, presidente dell'ACMA, Paolo Mondini, presidente dell'Associazione Grossisti e PMI del Trentino, e Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona che ospiterà la fiera negli spazi della Cittadella del Vino. "Agriacma – ha detto Mellarini nel suo intervento, – è l'occasione per molti agricoltori di poter interloquire direttamente coi costruttori e i venditori di macchine agricole: per molti è il modo migliore per conoscere gli ultimi ritrovati della tecnologia applicati alle macchine da lavoro nei campi".-

"La parola chiave, comunque – ha poi proseguito l'assessore, – è la sicurezza, specie in un territorio che, come quello Trentino, è ricco di terrazzamenti coltivati, di campi scoscesi. di strade interpoderali difficili da percorrere. Mai come da noi, insomma, è necessario poter contare su macchine sicure, delle quali è bene conoscere fino in fondo le tecniche di utilizzo. È indubbio che la fiera di Agriacma ha suscitato un grande interesse nel mondo agricolo, tanto che i commercianti di macchine da lavoro fanno ormai parte a pieno diritto del sistema-agricoltura e, quando ce ne sarà la necessità, verranno convocati al Tavolo Verde per affrontare e offrire soluzioni ai temi che li vedono coinvolti più da vicino."
Il tema della sicurezza, nell'intervento dell'assessore Mellarini, si è poi intrecciato a quello della crisi economica: "Se dovessimo dare un voto alla tenuta del mondo agricolo in questo difficile periodo, un bel "sei" sarebbe ben dato e meritato. L'agricoltura, pur tra alti e bassi, ha tenuto e si è confermata la vera spina dorsale dell'economia trentina. Il bilancio provinciale per il prossimo anno, pur di fronte a inevitabili restrizioni che imporranno scelte in tutti i settori, continuerà a puntare sulla ricerca e sull'innovazione, anche nel campo delle macchine agricole. Noi contiamo sulla Comunità Europea perché, dopo i suoi interventi per gli atomizzatori, dia un sostegno concreto e convinto anche nel campo specifico della ricerca e della tecnologia delle attrezzature necessarie ai contadini. L'intera comunità ne trarrebbe vantaggi, perché in tal modo l'intero paesaggio rurale risulterebbe non solo più bello e più sano, ma anche più sicuro. Non c'è futuro, per il Trentino, se non ci sarà futuro per l'agricoltura: è questo un ragionamento al quale dobbiamo abituarci, così come sarà sempre più necessario il coinvolgimento delle giovani generazioni, del mondo dell'artigianato, del turismo... Perché sarà l'agricoltura a trascinare l'intero Trentino fuori da questa congiuntura economica negativa".
All'assessore Mellarini ha fatto eco il presidente di ACMA Adriano Vender. "Essere qui in Provincia, assieme all'assessore all'agricoltura, a presentare la sesta edizione di Agriacma, dimostra l'elevata qualità che la nostra 'creatura' ha saputo conquistarsi nel corso delle varie edizioni. Il settore delle macchine agricole rappresenta un anello fondamentale di quella importante filiera che cura quotidianamente il paesaggio trentino, sia per quel che riguarda le coltivazioni, gli allevamenti, la gestione delle foreste, sia per il mantenimento del nostro prezioso e unico territorio. Il Trentino - ha proseguito Vender, - è una delle regioni meglio attrezzate in Italia e con un parco macchine tra i più moderni e sicuri. Ecco perché lo slogan che abbiamo scelto per quest'anno, 'La sicurezza non è un gioco', cade veramente a fagiolo. Grazie anche alla collaborazione con gli assessorati all'agricoltura e alla salute della Provincia autonoma di Trento, la scorsa settimana si sono tenuti due importanti eventi: la presentazione della guida dell'INAIL sulla messa in sicurezza delle moto agricole e la fine del primo corso di istruzione all'uso di macchine operatrici, che si è svolto con sei mesi di anticipo rispetto al resto d'Italia. Noi vogliamo macchine sicure e operatori preparati: sono questi i due pilastri che faranno ridurre gli incidenti in campagna al minimo e sono questi gli obiettivi che ACMA ha sempre presenti, anche con la fiera di Mezzocorona di questo fine settimana".
E se Paolo Mondini, rappresentante dell'Associazione Grossisti e PMI ha sottolineato che il merito di ACMA sia stato quello di aver messo in rete molti soggetti diversi tra di loro – gli agricoltori, i costruttori di macchine agricole e due Assessorati provinciali, – contribuendo così in maniera concreta e fattiva alla costruzione di quel "sistema Trentino" di cui molto si parla, Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona, s'è detto felice di poter ospitare anche quest'anno la fiera delle macchine agricole: "La Cittadella del Vino è stata pensata non solo come polo produttivo, ma anche come centro per la promozione del mondo agricolo nel suo insieme, in cui tutti i mondi interessati si incontrano e dialogano"
Gli espositori di quest'anno sono: Agri.Com Service di Codalonga Sas (Mezzolombardo); Andreis Giovanni (Cles); Battistotti Macchine Agricole Srl (Nomi); Berlanda Gianni (Pergine); C.A.M.A. Srl (Padergnone); Campese Snc (S. Michele all'Adige); Canestrini Nello e C. Snc (Cloz); Caron Francesco (Borgo Valsugana); Chini Ferruccio (Mollaro di Taio); Consorzio Agrario Provinciale di Bolzano (Mattarello); Galassi Giacomo e Figli Snc (Mori); Galassi Giuseppe e Figli Srl (Mezzocorona); Galassitrattori Sas (Cles); Lenzi Srl (Borgo Valsugana); Mattedi Snc di Furlan Mauro & C. (Salorno, BZ); Noiromec Srl (Castelfondo); Odorizzi Ottorino e Figli Snc (Gardolo); Perozzo e Girardelli Snc (Carzano); Pigarelli Andrea (Cloz); Pisoni Srl (Sarche); Pizeta di Perghem & Zandonati Snc (Nomi); F.lli Tiefenthaler Snc (Verla di Giovo); Tonini Eugenio & Figli Snc (Taio); Sanoll Srl (Egna, BZ); Seeber Paul (San Lorenzo, BZ); S.I.C.R.A. Trattori Srl (Trento); Steiner Ivan (Lana, BZ); Vender Srl (Cles); Zampedri Andrea (Civezzano).
La sesta edizione di Agriacma si svolgerà, come si diceva, sabato 3 e domenica 4 novembre 2012 alla Cittadella del Vino di Mezzocorona, con ingresso gratuito dalle 8 alle 19.
(m.n.)

Per informazioni più approfondite, contattare l'ACMA - Associazione Commercianti Macchine Agricole del Trentino, c/o Associazione Grossisti e PMI del Trentino
Via Solteri 78, 38100 Trento; Telefono: 0461/880111, Fax: 0461/880300 - E-mail: grossisti@ucts.tn.it.
Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa
-