Lunedì, 30 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 205

Realizzata dall'Appa si occupa di sostenibilità ambientale
MARTEDI' A DRO L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "GRAMODAYA"

Dopo l'anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda, la mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale "Gramodaya", realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento, dal 6 al 26 febbraio approda alla Scuola Primaria di Dro, grazie all'interessamento dell'associazione AnDROmeda, impegnata sulle tematiche di sostenibilità ambientale e che opera con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Dro. Grazie all'intervento economico di alcuni operatori del settore si è potuto organizzare un nutrito programma di eventi e manifestazioni che si snoderanno nel corso del mese di febbraio.-

La mostra didattica "Gramodaya" è stata originariamente ideata dal Nardep, organizzazione no profit dell'India del Sud attiva nella ricerca sull'innovazione tecnologica, che opera per la formazione di svariate figure professionali e gruppi sociali, creando le fondamenta culturali per uno sviluppo ecosostenibile. L'esposizione è strutturata in quattro sezioni che abbracciano i maggiori aspetti del quotidiano: Edilizia sostenibile, Agricoltura sostenibile, Gestione dell'acqua, Benessere.
Queste tematiche, che nella tradizione occidentale vengono considerate separatamente, in "Gramodaya" sono trattate da un punto di vista olistico, in modo da favorire la consapevolezza della ciclicità e delle trasformazioni energetiche che le legano.
Sono numerose le informazioni e gli spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino, dai quali emerge un vero e proprio modello di vita sostenibile, nella consapevolezza che il comportamento responsabile di ognuno possa favorire il benessere di tutti.
Il visitatore viene guidato nel percorso espositivo dal Cigno, simbolo solare, uccello che combina i poteri benefici dell'acqua e dell'aria e che rappresenta la capacità di discriminazione, sia nella tradizione indiana che in quella occidentale. Accanto ai numerosi pannelli che presentano le tecnologie innovative che possono aiutarci a risolvere i problemi ecologici, economici e sociali legati all'uso delle tecnologie non sostenibili, non mancano le occasioni per avvicinarsi a queste complesse tematiche attraverso il gioco. Sono stati infatti creati sette exhibit interattivi, oggetti che consentono di vivere in modo partecipativo i temi della mostra cimentandosi in diverse esperienze: costruire una casa ecosostenibile e apprezzare le informazioni della piramide alimentare per un'alimentazione salutare ed a basso impatto ambientale, conoscere l'entità dei consumi energetici domestici e quella dell'acqua che viene impiegata ogni giorno, scegliere le pratiche usate nell'agricoltura sostenibile, individuare la propria costituzione (dosha) secondo l'Ayurveda, antica medicina tradizionale indiana: Vata, Kapha o Pitta.
Stoffe, antichi manoscritti, oggetti e spezie richiamano il mondo rurale dell'India, mentre l'originale installazione video "L'òra delle voci" offre uno stimolante confronto con la realtà italiana, grazie ad una serie di testimonianze raccolte sulle rive del Garda: un'opera inedita che narra la sensibilità degli abitanti, evidenziando particolari modelli di sostenibilità già in atto.
Il confronto tra culture viene proposto anche sul piano artistico, grazie all'esposizione di opere pittoriche originali sul tema "mandala", ispirate agli elementi della natura e al lago.
Tutti gli operatori che contribuiscono alla realizzazione delle numerose iniziative sono attenti e propositivi su tematiche di rispetto dell'ambiente e della persona e sono: il Centro Eco Prisma & Salute di Dro, il negozio Naturarco di Via Santa Caterina - Arco, Casa del Bambù di Affi (Vr) ed il Salone Paola - Via della Fossa - Vigne di Arco.
Il calendario con i numerosi eventi è consultabile su: http://www.appa.provincia.tn.it/agenda_eventi_ambientali/pagina334.html -