Giovedì, 22 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2379

Le domande vanno presentate all'APAC entro il 30 settembre 2013
MARILLEVA 1400: È ON LINE IL BANDO DI GARA

È on line, sul sito dell'APAC - l'Agenzia provinciale per gli Appalti e Contratti, il bando di gara per la riqualificazione del complesso "Marilleva 1400", approvato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori all'urbanistica Mauro Gilmozzi e al turismo e promozione Tiziano Mellarini. La gara è a procedura aperta, sotto soglia comunitaria, con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economica più vantaggiosa; l'importo stimato del compenso complessivo è di 120.000 euro, esclusi gli oneri previdenziali e fiscali; saranno assegnati fino ad 80 punti per l'offerta tecnica e fino a 20 punti per quella economica. Le domande vanno presentate all'APAC - Servizio contratti, appalti servizi e forniture - Ufficio contratti, gestioni gare servizi e forniture, Via Jacopo Aconcio n. 5, 38122 Trento, Stanza n 2.01, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2013.-

Nella primavera dello scorso anno la Giunta provinciale aveva condiviso l'opportunità di selezionare un soggetto qualificato e con competenze interdisciplinari per elaborare una proposta di riqualificazione della stazione turistica, successivamente l'esecutivo aveva costituito un gruppo di lavoro per procedere all'espletamento della gara.
Queste le finalità da perseguire nell'elaborazione della proposta:
riqualificare l'insediamento, anche attraverso interventi complessivi sotto il profilo urbanistico ed edilizio, e adottare modelli di sviluppo turistico idonei a favorire una proposta turistica di qualità, che valorizzi non solo l'area oggetto di intervento, ma l'intera offerta turistica della Valle di Sole;
valorizzare il paesaggio, inteso come deposito dell'identità locale e insieme risorsa territoriale, quale elemento portante dell'offerta turistica della Valle di Sole, definendo adeguate caratteristiche morfologiche e tipologiche dell'edificato;
favorire una maggiore integrazione fra le stazioni in quota e gli insediamenti principali, nonché incrementare le dotazioni di infrastrutture e servizi a supporto dell'insediamento, con l'obiettivo di migliorare la qualità urbana ed ambientale e, contestualmente, le opportunità di sviluppo economico dell'area;
rafforzare gli elementi materiali per valorizzare gli aspetti di differenziazione e di alterità del Trentino nella percezione dei visitatori, minimizzando invece quelli tesi all'omologazione e alla standardizzazione.
L'incarico dovrà essere svolto in due fasi: la prima fase dedicata ad individuare più scenari potenzialmente percorribili ed approfondire la tematica sotto il profilo urbanistico, paesaggistico, turistico, giuridico ed economico-finanziario; la seconda riguarderà la definizione di un masterplan del programma di riqualificazione del complesso turistico di Marilleva 1400, in relazione allo scenario scelto dalla cabina di regia fra quelli proposti durante la prima fase.
L'importo stimato del corrispettivo complessivo, posto a base d'asta, è pari a 120.000 euro. Il criterio di aggiudicazione è secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa.
Il gruppo di lavoro del concorrente cui verrà affidato l'incarico dovrà comprendere tra un minimo di 5 ed un massimo di 9 persone, tra cui almeno 4 figure senior (esperti, rispettivamente, in materia urbanistico-paesaggistica, di politiche turistiche e marketing territoriale, di diritto amministrativo ed urbanistico ed economico-finanziaria) e sarà scelto assegnando fino a 80 punti per l'offerta tecnica e fino a 20 punti per l'offerta economica.
Gli interessati possono presentare offerta all'Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti della Provincia autonoma di Trento – Servizio contratti, appalti servizi e forniture – Ufficio contratti, gestioni gare servizi e forniture, via Jacopo Aconcio n. 5, 38122 Trento, stanza n 2.01 entro le ore 12 del 30 settembre 2013.
La prima seduta di gara è fissata per il giorno 1 ottobre 2013 ad ore 9 presso la Sala Aste, in via Jacopo Aconcio n. 5 a Trento.

Per informazioni: http://www.appalti.provincia.tn.it/bandiappalti/pagina11052.html -