Giovedì, 24 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1396

Il giovane ricercatore ed imprenditore trentino scelto tra i 10 finalisti del concorso
MARCO MANDELLI, DA TORBOLE A SASSARI PER LA START UP DELL'ANNO

Altro riconoscimento per quella "palestra d'impresa" che è il Premio D2T Start Cup. Marco Mandelli, 34 anni di Torbole, secondo classificato nel 2010 al concorso promosso da Trentino Sviluppo, è stato selezionato dalla Giuria del Premio "Start Up dell'Anno" tra i dieci finalisti che domani, venerdì 25 maggio, si contenderanno a Sassari lo scettro di migliore giovane azienda d'Italia. Grazie al supporto del D2T Marco Mandelli ha costituito un anno fa la sua azienda, Cold-Pharma, che produrrà uno speciale inchiostro magnetico ed un sistema in grado di svelare eventuali "buchi" nella catena del freddo a garanzia di una corretta conservazione di farmaci ed alimenti. Un sistema, quello brevettato dal giovane startupper trentino, che sta riscuotendo l'interesse di grandi gruppi industriali, tra cui Baxter, Perrigo, L'Oréal. Ma anche la curiosità di potenziali investitori, che a Sassari, tengono d'occhio da vicino le giovani aziende promettenti.-

"Dopo i buoni piazzamenti degli anni scorsi – spiega Luca Capra, direttore dell'Area Imprese e Innovazione di Trentino Sviluppo – confidiamo quest'anno di fare ancora meglio. Va comunque ribadito che la visibilità data da un tale palcoscenico nazionale vale già molto per un'azienda dalle grandi potenzialità che si sta aprendo a nuovi mercati. Un risultato che prova la bontà del supporto dato da Trentino Sviluppo grazie ad una serie di servizi allo start up messi in filiera, che partono dal D2T, continuano con il Seed Money, arrivando fino all'accompagnamento verso potenziali investitori privati e alle missioni all'estero, come quella in Israele del marzo scorso, che ha aperto a Cold-Pharma interessanti prospettive di business".
Quello brevettato da Marco Mandelli, grazie anche alle ricerche condotte durante il dottorato in Ingegneria dei Materiali presso l'Università degli studi di Trento, è un sistema che permette di verificare se determinati prodotti deperibili sono stati conservati bene o male. "Si può applicare ai farmaci, come vaccini, insulina, trattamenti antitumorali – spiega Marco Mandelli – ma anche a prodotti alimentari quali latte, latticini, carne surgelata o ai prodotti di cosmetica, considerato che molte creme contengono dei lieviti che per essere efficaci e non degradare devono venire conservati in maniera opportuna, non superando determinate temperature massime".
Il "segreto" sta infatti in un particolare inchiostro magnetico, stampato su piccole etichette, capace di tenere traccia di eventuali esposizioni a temperature non consentite, abbinato ad uno speciale lettore, simile a quello che si usa nei supermercati per i codici a barre, e ad un software in grado di elaborare i dati in tempo reale, svelando quindi all'istante eventuali difformità nella conservazione durante l'intera catena del freddo.

Il premio "Start Up dell'anno" è la competizione, promossa dall'Associazione PNICube, rivolta alle giovani imprese innovative nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le università e gli incubatori italiani. Obiettivo del premio, oltre a dare visibilità alle imprese innovative che nei primi anni di vita hanno raggiunto i migliori risultati economici e qualitativi, è monitorare i risultati ottenuti con le business plan competition e le attività di incubazione svolte dai soci, tra cui Trentino Sviluppo.
Il premio "Start Up dell'anno" edizione 2012 si terrà venerdì 25 maggio presso l'Università degli studi di Sassari. Il concorso – che sarà condotto da Riccardo Luna, fondatore del mensile Wired - prevede la presentazione delle 10 aziende finaliste con la premiazione finale della Start Up vincitrice. Le imprese verranno valutate da una Giuria di operatori di fondi di investimento, di specialisti di early stage financing e manager d'impresa.
Quest'anno, oltre al premio in denaro e all'opportunità di accedere a un ampio network di possibili partner finanziari e industriali, è previsto un premio extra regolamento per le potenzialità di internazionalizzazione (reso disponibile dal Consolato Britannico) e il riconoscimento di impresa accademica innovativa da parte del Presidente della Repubblica Italiana. (dm) -