Venerdì, 07 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 534

Lunedì 10 marzo alle 11 la consegna degli alloggi con l'assessore Daldoss
MARANO DI ISERA DÀ IL BENVENUTO A DIECI NUOVE FAMIGLIE ITEA

L'immobile è stato acquistato dalla Saiani Costruzioni srl nell'ambito del quinto avviso di ricerca immobiliare bandito da Itea spa. Con una superficie commerciale complessiva di 922,42 mq, risponderà al fabbisogno di casa nel bacino circondariale del comune di Isera. Si compone di un unico corpo di fabbrica reso "efficiente" da un punto di vista energetico grazie ad un sistema di coibentazione "a cappotto" e ad un impianto fotovoltaico composto da pannelli radianti per una produzione di energia elettrica pari a 8 Kw. La consegna degli appartamenti si terrà lunedì 10 marzo, ad ore 11.00 presso il caseggiato di Marano che è situato in via Berlanda n. 7, 9, alla presenza della presidente Itea Aida Ruffini con i tecnici di Itea Spa, dell'assessore provinciale alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, del sindaco di Isera Enrica Rigotti e del presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi.-

Contraddistinta da un corpo di fabbrica per complessivi 10 alloggi, 10 garage, 4 posti macchina di cui uno coperto e tre scoperti, 10 locali cantina e relativi vani tecnici e pertinenze, la palazzina di via Berlanda a Marano d'Isera è in attesa di accogliere i nuovi residenti che fra poco meno di tre giorni diverranno inquilini di Itea spa (gli alloggi saranno locati a canone sociale).
L'intervento è stato realizzato in un lotto situato alla periferia sud del centro abitato di Marano, frazione del comune di Isera. Il paese di Marano è situato di fronte alla città di Rovereto, sulla riva destra del fiume Adige, a circa 1.5 km da Isera e a 2 km da Nogaredo. L'immobile di via Berlanda è collocato a ridosso del centro storico della frazione, a un centinaio di metri dalla Chiesa parrocchiale, ed a poca distanza si trovano le fermate dei mezzi di trasporto pubblico extraurbano che urbano. Nelle amministrazioni comunali limitrofe si trovano tutti i servizi, quali asili nido, scuola dell'infanzia ed elementare, oratorio, Famiglie cooperative, ristoranti e pizzerie, oltre alla sede della Cassa Rurale d'Isera. Il caseggiato è composto da 5 appartamenti a piano terra e da 5 appartamenti al primo piano che si differenziano nel numero di stanze da letto: n' 4 con una stanza e n' 6 con due stanze; le superfici nette vanno da un minimo di 41,20 mq ad un massimo di 57,42 mq.
Per quanto riguarda i materiali impiegati, l'edificio è stato realizzato con particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico adottando un sistema di coibentazione "a cappotto" ed un impianto fotovoltaico composto da pannelli radianti per una produzione di energia elettrica pari a 8 Kw.
Il progetto esecutivo è stato predisposto dal geom. Federico Pederzolli per la parte civile, dall'ing. Maurizio Bisoffi per la parte strutturale, dal p.ind. Mauro Lorenzi per la parte elettrica e dal p. ind. Sandro Baldo per la parte impiantistica. La supervisione dei lavori in corso d'opera per conto della parte acquirente e l'alta sorveglianza è stata seguita dall'ing. Alessio Albarello coadiuvato dal p. ind. Patrizio Cesarini Sforza per la parte impiantistica, entrambi del Settore Tecnico di Itea spa. (an)

Scheda tecnica:
- PIANO INTERRATO: 10 cantine, 10 box chiusi, 1 posto auto e vani tecnici;
- PIANO TERRA: 5 appartamenti;
- PRIMO PIANO: 5 appartamenti con zona soppalcata nel sottotetto ad uso ripostiglio;
- ESTERNI: 3 posti auto scoperti
Foto Archivio Itea spa -