Mercoledì, 04 Novembre 2015 - 02:00 Comunicato 2767

La firma ieri con il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi
MAHLE SPA: ACCORDO NEGOZIALE E RINNOVO DEI VINCOLI OCCUPAZIONALI PER I 230 DIPENDENTI FINO AL 2018

Un nuovo piano di investimenti pluriennale e il mantenimento in servizio degli attuali 230 dipendenti presso lo stabilimento di Trento della ex società Glacier Vandervell Italy srl, dal luglio 2014 incorporata dalla società Mahle Componenti Motori Italia Spa, con sede legale a La Loggia (TO). Questo quanto concordato ieri in Provincia dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, con un accordo negoziale siglato assieme ai rappresentati sindacali e ai vertici aziendali.-

Nel luglio 2014 la società Mahle Componenti Motori Italia Spa, con sede legale a La Loggia (TO) ha incorporato la società Glacier Vandervell Italy srl di Trento. L' operazione, riconducibile ad una strategia industriale più generale della Corporate Mahle GmbH di Stoccarda, che ha riguardato anche sedi presenti in altri paesi europei, ha consentito allo stabilimento di Trento di mantenere la propria autonomia organizzativa, operativa e produttiva. In particolare, è stata mantenuta la linea produttiva specifica, che da sempre produce semicuscinetti e boccole. Il piano strategico previsionale pluriennale degli investimenti formulato dalla Mahle Componenti Motori Italia prevede investimenti a Trento per circa 1 milione di euro all'anno per cinque anni.
Avendo sede legale fuori Provincia, la società ha chiesto alla Provincia di attivare la procedura negoziale prevista dalla legge 6 per ottenere la deroga necessaria al fine di presentare domanda di subentro in un contributo di circa 200 mila euro a suo tempo ottenuto dalla incorporata Glacier Vandervell, a fronte della realizzazione di un progetto di ricerca, peraltro già concluso e liquidato.
Con l'accordo firmato ieri la Mahle Italia si è impegnata a mantenere l'operatività presso lo stabilimento di Trento, e a prolungare il preesistente vincolo occupazionale a valere per gli attuali 230 occupati almeno fino al 31 dicembre 2018. In aggiunta la società si è impegnata ad ospitare nel corso del prossimo triennio, sempre presso lo stabilimento di Trento, almeno 5 tirocinanti, nell'ambito del programma "Garanzia giovani".
-