Giovedì, 28 Marzo 2019 - 16:45 Comunicato 643

Visita di una delegazione provinciale alle due istituzioni scolastiche
Liceo “Russel” e Istituto “Pilati” di Cles, due scuole attente ai bisogni del territorio

Visita stamane al Liceo “Russel” e all’Istituto “Pilati” di Cles da parte dell’assessore all’istruzione e cultura e del dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Roberto Ceccato. Accolta dai dirigenti delle due istituzioni scolastiche, Teresa Periti e Alfredo Romantini, la delegazione ha incontrato i rappresentanti del Consiglio dell’istituzione e della Consulta e ha visitato aule, laboratori e le infrastrutture annesse al polo scolastico.

“La nostra si può definire una scuola “glocal” ha esordito la dirigente scolastica del Liceo “Russel” Teresa Periti – l’intento è di fornire ai nostri studenti tutti gli strumenti che permettano loro di proiettarsi verso il futuro, pur mantenendo salde le proprie radici. L’offerta formativa – ha sottolineato la dirigente – dedica ampio spazio all’innovazione tecnologica e alle conoscenze linguistiche”. Un concetto che è stato condiviso dall’assessore all’istruzione che ha ribadito ai ragazzi l’importanza di vivere in stretto collegamento con il territorio, pur proiettandosi contemporaneamente verso il futuro in un mondo che, grazie anche alle connessioni, è sempre più piccolo, ma allo stesso tempo sempre più competitivo.

La delegazione ha poi proseguito la visita al vicino Istituto tecnico economico e tecnologico “Pilati”, dove il dirigente scolastico Alfredo Romantini ha fatto gli onori di casa, spiegando l’attenzione dell’istituto alle esigenze dei ragazzi e alla nuova organizzazione degli spazi pensata per facilitare una didattica moderna pensata in base alle esigenze dello studente. 

Sono 909 di cui 232 maschi e 677 femmine gli studenti che frequentano il Liceo “Russel” di Cles. L’offerta formativa comprende Liceo classico, linguistico, scientifico anche con doppia lingua, e delle scienze umane. Il corpo docente è composto da 137 insegnanti, mentre il personale ATA è pari a 38 unità. 

L’Istituto tecnico economico e tecnologico “Pilati” ha 761 studenti iscritti, di cui 529 maschi e 232 femmine. Dopo il biennio economico e quello tecnologico la proposta formativa per il triennio offre numerosi indirizzi: costruzioni ambiente e territorio, elettronica, informatica, meccanica e meccatronica, turismo. Sono attivi anche due percorsi serali per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing e costruzioni, ambiente e territorio.



Immagini