Lunedì, 01 Aprile 2019 - 13:59 Comunicato 671

Mercoledì 3 aprile ore 18
"Legare con arte": aperitivo marmorizzato al Castello del Buonconsiglio

Mercoledì 3 aprile ad ore 18, al Castello del Buonconsiglio, si terrà il secondo appuntamento per gli aperitivi marmorizzati con Fabrizio Bertolotti che svelerà i segreti delle legature di lusso. Ingresso su prenotazione 10 euro compreso aperitivo.

Tutto è pronto anche per la seconda serata “Legare con arte” nell’ambito della mostra "Colori fluttuanti. La carta marmorizzata tra Oriente e Occidente", in programma mercoledì 3 aprile ad ore 18.00. Fabrizio Bertolotti, esperto in legature di lusso per bibliofili, racconterà la sua attività e tecnica che gli permette di valorizzare carte marmorizzate antiche e moderne con grande perizia e originalità. Con questi incontri  il  museo vuole svelare al pubblico sia i segreti dell’arte della marmorizzatura sia far degustare originali e stuzzicanti aperitivi ‘marmorizzati’ proposti da ConviviaFood.    
Fabrizio Bertolotti è rilegatore professionista dal 1980. Doratore sui tagli dei libri e marmorizzatore è esperto in legature di lusso per bibliofili. Nel 2002 ha iniziato ad inserire mosaici in vetro nelle legature in pelle eseguite con tecnica francese creando uno stile che gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui i premi alla Biennales Mondiales de la Reliure d’Art di Parigi nel 2005 e nel 2007. Nel 2006 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro, il prestigioso riconoscimento della Città di Milano. Nel 2009 in occasione del concorso sulla legatura innovativa di Ascona (Svizzera) ha creato la legatura con copertina intercambiabile in plexiglass e in pelle smontabile con magneti. In collaborazione con l’artista Mina Sottile, nel 2012 ha iniziato ad inserire spinotti in acciaio nelle copertine in pergamena di vitello decorate a mano creando legature molto apprezzate dai bibliofili. Nel 2013 alla 2nd International Bookbinding Competition di Oxford la sua legatura in pelle intarsiata e in pergamena decorata a mano viene selezionata per l’ European e Japan tour.
L’ultimo incontro,“Suminagashi, Inchiostri fluttuanti”, si terrà mercoledì 10 aprile sempre ad ore 18.00 con Luisa Canovi paper designer, affascinata dalla cultura giapponese e nota soprattutto per le sue originali e sorprendenti creazioni d’origami,  condividerà la sua passione per la tecnica suminagashi, che lei definisce di rara bellezza per ‘l’essenzialità dei materiali, le poche e semplici regole, il silenzio e la concentrazione, l’emozione di vedere fluttuare l’inchiostro e la sorpresa del foglio di carta che ne raccoglie la memoria’. 
Ingresso solo su prenotazione allo 0461 492811 (10 euro a persona compreso aperitivo, posti limitati).  



Immagini