Martedì, 22 Novembre 2016 Comunicato 2485

"Le prescrivo una App" Le frontiere della medicina digitale

Giovedì 24 e venerdì 25 novembre, al polo tecnologico della Fondazione Bruno Kessler di Povo, il quarto incontro del secondo ciclo di alta formazione “FBK per la Salute”

La trasformazione digitale della sanità pubblica è una prospettiva realistica e necessaria. È un processo, soprattutto, che permette di risparmiare risorse, ridurre sprechi e inefficienze. Si parlerà anche di questo nelle due giornate promosse dalla Fondazione Kessler, dal Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia Autonoma di Trento e dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, assieme all’Università degli Studi di Trento, all’Ordine dei Medici e al Collegio degli Infermieri, dedicate all’utilizzo delle tecnologie ICT per il miglioramento della gestione e cura dei cittadini.

Questo II° workshop nazionale “Dal taccuino al Personal Health Record”, in linea con il primo incontro tenutosi a Trento nel 2014, nel contesto più generale del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), ha l’obiettivo di approfondire lo stato dell’arte, le prospettive e le problematiche connesse alla diffusione del Taccuino e delle piattaforme PHR (Personal Health Record) nel sistema sanitario, in particolare per quanto riguarda l’ambito delle applicazioni (App) che si installano sui dispositivi mobili.

Il seminario, che inizia giovedì 24 novembre alle ore 14 nella sala conferenze “Luigi Stringa” alla FBK di Povo, è stato pensato come un momento di confronto sulle varie iniziative avviate in Italia sul tema della medicina digitale e di discussione sulle differenti prospettive degli stakeholder coinvolti dall’introduzione di questi strumenti nella pratica clinica e nella vita dei cittadini.

L’incontro è rivolto agli operatori sanitari e ai dirigenti, funzionari e collaboratori delle Regioni e delle Province Autonome, delle Aziende Sanitarie e delle Amministrazioni Centrali, che vorranno intervenire e condividere la loro esperienza sul Taccuino e sulle piattaforme Personal Health Record

La prima giornata comincerà alle ore 14.00 di giovedì 24 novembre con i saluti di Andrea Simoni, segretario generale FBK, dell’Assessore PAT alla Salute e politiche sociali, di Paolo Bordon, direttore generale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, di Marco Ioppi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Trento e di Luisa Zappini, presidente del Collegio degli infermieri di Trento.

Gianfranco Gensini (professore di Medicina Interna, presidente del Centro Studi Medicina Avanzata, coordinatore progetto “FBK per la Salute ”), Antonella Graiff (responsabile e coordinatrice progetto “FBK per la Salute ”), Mauro Larcher (direttore della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale Trento) introdurranno i lavori del pomeriggio che sarà diviso in due sessioni in cui interverranno i rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Agenzia per l’Italia digitale. La prima, moderata da Marco Clerici (coordinatore “FBK per la Salute”), illustrerà lo stato dell’arte delle tecnologie; la seconda è dedicata alle “Applicazioni e contesti” e sarà moderata da Giuliano Mariotti (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento). Nella prima giornata saranno dunque rappresentate la strategia nazionale in materia di sanità digitale, con particolare focus sulle medical APP, le sue applicazioni nella sfida alle malattie croniche e le principali piattaforme abilitanti trasversali come lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Venerdì mattina, 25 novembre, alle 9.00, avrà inizio la seconda giornata dedicata alle esperienze italiane. A moderare le sessioni di lavoro, che si alterneranno tra diversi case study – dal Politecnico di Milano, alle Regioni Emilia Romagna, Veneto, Puglia, Piemonte, fino al Trentino - sarà Andrea Nicolini (Centro interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici). 

Verso le ore 11.50 è prevista una tavola rotonda sulle “Prospettive e sfide future”, moderata da Claudio Dario.

Sul sito http://formazionesalute.fbk.eu si trovano tutte le informazioni e il programma

 



Immagini