Venerdì, 18 Maggio 2018 - 10:13 Comunicato 1061

Le novità di History Lab dal 21 al 27 maggio
Le nuove stagioni di "Storie in scatola" e "Ter.mo.s"

Continuano le novità nella programmazione di History Lab, canale 602 e hl.museostorico.it. Mercoledì 23 maggio e sabato 26 maggio dalle 20.30 due nuove puntate di “Storie in scatola” il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Protagonisti le ragazze e i ragazzi della scuola primaria di Albiano e della scuola primaria “Raffaello Sanzio” di Trento.
Venerdì 25, sempre allo stesso orario, “Ter.Mo.S.” ci farà conoscere l’Ecomuseo della Valle di Peio, quali sono le attività prevalenti e come vengono affrontati i temi di storia locale nel rapporto con l’attualità e con la popolazione della valle.

Lunedì 21 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 22, ore 7 e ore 15)

I NUOVI DOCUMENTARI
ANGELO MOTT. UN RICORDO

Attraverso le parole e i ricordi della figlia Maria Pia Paola, si tratteggia la figura di Angelo Mott. Formatosi politicamente nell’Azione Cattolica e nel Partito Popolare fu amico e collaboratore di Alcide De Gasperi. Fu eletto Senatore nel collegio di Pergine Valsugana nel 1948 e riconfermato nelle tre legislature successive. Da 1953 al 1958 ricoprì importanti incarichi di Governo, fornendo un fondamentale contributo all’istituzione del Ministero della Sanità.

A cura di Lorenzo Pevarello.

Martedì 22 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 23, ore 7 e ore 15)

L’ULTIMO ANNO 1917-1918
PT.3: LA METAMORFOSI DELLA GUERRA: LA DEMONIZZAZIONE DEL NEMICO OVVERO LA BESTIALIZZAZIONE DI SÉ STESSI

Per mobilitare la società e convincere i soldati della necessità di uccidere il nemico, governi e apparati propagandistici demonizzano l'avversario dipingendolo come barbaro e animale. In realtà, la guerra risveglia istinti primordiali che trasformano gli stessi soldati in «belve assetate di sangue».

Un programma di Lorenzo Gardumi, con la partecipazione di Quinto Antonelli e Luciana Palla. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.

Mercoledì 23 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 24, ore 7 e ore 15)

LE VITE DEGLI ALTRI
PT.5: JIMMY JOE TESSADRI, MORTO IN VIETNAM

Jimmy Joe Tessadri, discendente di emigrati trentini di Baselga di Pinè, morì nella guerra del Vietnam. Poche settimane e avrebbe festeggiato il suo ventunesimo compleanno. Figlio di un’emigrazione dolorosa e una vita spenta in una guerra assurda.

Un programma di Paolo Tessadri con Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff.
Regia e montaggio di Marco Busacca.

a seguire

STORIE IN SCATOLA. STAGIONE 6
PT.5: SCUOLA PRIMARIA DI ALBIANO

Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici.

Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

Giovedì 24 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 25, ore 7 e ore 15)

TURISTI KM0. STAGIONE 2
PT. 3: ALTOGARDA

Il viaggio di oggi parte dal Monte Brione, punto strategico per le guerre che ha vissuto il nostro territorio e oggi area protetta e biotopo. Proseguendo verso Riva del Garda si scorgerà, affacciata sul lago, la centrale idroelettrica, capolavoro di architettura e ingegneria. Una volta lì, ci si incamminerà sulla montagna per raggiungere la piccola e incantevole chiesa di Santa Barbara.

Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin(5K Videoproduction) condotto da Marco Pomarolli.

a seguire

SMACAFAM
PT. 3: VALERIA SPAGNOLLI

Valeria è la proprietaria, assieme alla sorella, dell’Albergo Maggiorina. Il nome deriva dalla nonna che portò in Val di Ledro lo “Gnocco Boemo”, dopo aver vissuto da sfollata in Boemia. Valeria oggi porta avanti la tradizione del piatto, cercando di farlo conoscere anche oltre i confini trentini.

Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Venerdì 25 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 26, ore 7 e ore 15)

TER.MO.S. - TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIE. STAGIONE 2
PT.3: L’ECOMUSEO DELLA VALLE DI PEIO

Come opera l’Ecomuseo della Valle di Peio? Quali sono le attività prevalenti e come vengono affrontati i temi di storia locale nel rapporto con l’attualità e con la popolazione della valle? In questa puntata di Ter.Mo.S. ne abbiamo parlato con Loreta Veneri (Ecomuseo “Piccolo mondo alpino”) e Oscar Groaz (presidente Associazione Linum).

Un programma di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello

a seguire

LAB 42
LIBERA CHIARA

Il Lab di questa settimana parla di una ragazza tutta coraggio e passione, innamorata della musica, dello sport, della vita. Parla di Chiara Benedetti, morta improvvisamente all'età di 35 anni nel maggio di sei anni fa. Un'esistenza breve ma intensa, raccontata in “Libera Chiara”, edito da Il Margine. Un libro non "in memoria di", bensì un’opera che guarda al futuro. Un lavoro editoriale che si rivolge in particolare ai corpi docenti delle scuole e agli operatori delle agenzie educative affinché, nei loro progetti formativi, utilizzino questo libro per una ritrovata "pedagogia del coraggio".

A cura di Chiara Limelli.

Sabato 26 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 28, ore 7 e ore 15)

LE VITE DEGLI ALTRI
PT.6: CARLOS E AIDA, DESAPARECIDOS IN ARGENTINA

Carlos Guillermo Berti e Aida Alicia Pastarini erano discendenti di emigrati trentini. Furono ammazzati in Argentina dal regime del generale Videla. I corpi di questi oriundi trentini non sono mai stati trovati: desaparecidos.

Un programma di Paolo Tessadri con Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff.
Regia e montaggio di Marco Busacca.

a seguire

STORIE IN SCATOLA. STAGIONE 6
PT.6: SCUOLA PRIMARIA SANZIO - TRENTO (Prima parte)

Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici.

Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

Domenica 27 maggio, ore 10, 15 e 20.30

HISTORY LAB REPLAY

Le repliche delle prime serate della settimana.

(fr)


Immagini