Giovedì, 26 Maggio 2022 - 10:21 Comunicato 1486

Il 27 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso il Teatro di Vezzano, sarà presente l'assessore Segnana
Le comunità amiche delle persone con demenza, il convegno di Vezzano

Si terrà venerdì 27 maggio dalle ore 14.30 alle 17.30, presso il Teatro del Comune di Vallelaghi a Vezzano, il convegno “Le Comunità amiche delle persone con Demenza: una nuova sfida per le amministrazioni locali” organizzato dall’Assessorato provinciale alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia e dal tavolo provinciale di monitoraggio del Piano demenze, in collaborazione con il Cal - Consiglio delle Autonomie Locali. "Si tratterà di un momento di confronto a 360° su un tema complesso, che investe tante famiglie - commenta l'assessore Stefania Segnana -. il convegno è in linea con il Piano provinciale demenze di questa legislatura, approvato nel 2020 che, fra gli obiettivi, ha proprio quello di favorire la creazione di comunità accoglienti. La Comunità amica delle persone con demenza può essere una città, un paese, una porzione di territorio o un luogo, in cui le persone con demenza sono rispettate, comprese, sostenute, nella quale si riesce ad offrire alle persone con demenza e ai loro familiari l’opportunità di continuare a vivere il più a lungo possibile nel proprio ambiente".

Nel corso del convegno verranno presentate le linee di indirizzo nazionali sulle comunità amiche delle persone con demenza, ma sarà anche l'occasione per ascoltare esperienze trentine e nazionali, per ascoltare la voce delle persone con demenza, nonché per fare il punto sui dati epidemiologici della provincia e analizzare proposte e riflessioni, anche dal punto di vista urbanistico per una piena inclusione delle fragilità. 

Sono stati invitati le amministrazioni locali, i professionisti sanitari e sociali che si occupano di demenza della nostra Azienda sanitaria, dei servizi sociali e degli enti gestori di servizi per anziani, le Associazioni Alzheimer, enti, organizzazioni che possono essere coinvolti in un percorso di sensibilizzazione, di inclusione e di partecipazione sociale.

Il programma prevede alle ore 13, prima dell'inizio dei lavori, l’apertura del Teatro dove si potranno visitare iniziative e mostre sul tema realizzate in questi anni; le mostre all'esterno rimarranno installate per tutto il fine settimana. Quindi alle 14.30 i saluti istituzionali dell'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, del presidente del Cal Paride Gianmoena e del sindaco del Comune di Vallelaghi Lorenzo Miori. A conclusione, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione del percorso di stimolazione cognitiva e sensoriale al parco di Lasino presso il Comune di Madruzzo.

In allegato il programma

(at)


Immagini