Comunicato 103 Lunedì, 22 Gennaio 2018 - 15:47

Da gennaio a maggio 2018 alla mostra “L'ultimo anno 1917 - 1918”
Le Gallerie, visite guidate gratuite l'ultima domenica del mese

Visto il successo delle visite guidate gratuite alla mostra “L'ultimo anno 1917 – 1918” organizzate alle Gallerie durante le festività natalizie, la Fondazione Museo storico del Trentino propone un appuntamento fisso l'ultima domenica del mese da gennaio a maggio 2018.

Le visite guidate organizzate dalla Fondazione Museo storico del Trentino alla mostra “L'ultimo anno 1917 -1918” durante le recenti festività hanno visto una grande partecipazione di pubblico. Si è deciso quindi di riproporre la stessa iniziativa ogni ultima domenica del mese alle ore 15.30. Ecco dunque tutti gli appuntamenti:

• domenica 28 gennaio, ore 15.30
  • domenica 25 febbraio, ore 15.30
  • domenica 25 marzo, ore 15.30
  • domenica 29 aprile, ore 15.30
  • domenica 27 maggio, ore 15.30

Per partecipare alle visite guidate gratuite non è necessario prenotare, ma è sufficiente presentarsi all'ingresso delle Gallerie (Trento) all'orario stabilito.

L'ULTIMO ANNO 1917 - 1918 presso Le Gallerie, Trento
Una mostra dedicata alla Grande Guerra sul fronte italo-austriaco nel suo momento più critico e decisivo. Le ultime fasi del confitto viste dai suoi protagonisti: soldati e civili. Da una parte il visitatore diventa “testimone” delle battaglie affrontate dagli uomini in divisa sull’Isonzo, del crollo di Caporetto e del mutarsi della prospettiva di guerra italiana, da offensiva a difensiva. Dall’altra, può osservare i diversi modi in cui la guerra tratta e trasforma i civili: profughi, operai militarizzati, vittime, soggetti e oggetti di propaganda e politica autoritaria. Lungo i 300 metri della Galleria nera installazioni, scenografie, approfondimenti, filmati e documentari originali dell’epoca ripercorrono l’ultimo anno del primo conflitto mondiale. Una mostra della Fondazione Museo storico del Trentino.

Si ricorda che è possibile prenotare visite guidate per gruppi alla stessa mostra anche in altri giorni ed orari, ad un costo di 2 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 0461230480, edu@museostorico.it

(am)