Giovedì, 27 Febbraio 2020 - 15:01 Comunicato 413

Lavis: consegnati 11 nuovi alloggi sociali

Taglio del nastro oggi a Lavis per il nuovo condominio “Emilia”, la sedicesima iniziativa del Fondo Housing Sociale Trentino, gestito da Finint Investments SGR che rende disponibili 11 alloggi di nuova costruzione da destinarsi alla locazione a canone calmierato, costo dell'affitto ridotto del 30% rispetto al mercato. Sette degli alloggi consegnati sono a due camere, quattro a tre camere. La Provincia autonoma di Trento e CDP Investimenti SGR S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno istituito nel 2013 il fondo locale “Housing Sociale Trentino”, che utilizza risorse provenienti in maggioranza dal fondo “F.I.A. – Fondo Investimenti per l’Abitare”, piattaforma istituita a livello nazionale dal Gruppo CDP per realizzare gli interventi di housing sociale.

"Siamo davvero soddisfatti – ha evidenziato l’assessore provinciale alle politiche sociali, presente alla consegna – per questo nuovo importante intervento di Housing sociale qui a Lavis. E' uno strumento strategico che sostiene la cosiddetta fascia 'grigia' della classe media, quella parte di popolazione che non può permettersi di acquistare un alloggio e non rientra nei canoni dell'edilizia sociale. E’ una strada interessante, una risposta importante alla domanda di alloggi espressa da una fascia di popolazione composta da giovani e nuove famiglie. Ci auguriamo che grazie a questa opportunità di accesso agevolato al mercato della casa, nuove famiglie possano serenamente pensare a costruire il proprio progetto di vita". 

Dall’inizio del 2015 il Fondo HST ha completato 345 alloggi distribuiti in 16 iniziative, pari a circa il 70% dei 500 appartamenti previsti. Il percorso del Fondo è ormai tracciato e si avvicina, ad ampie falcate, al traguardo di 500 alloggi da realizzare e destinare alla locazione calmierata a lungo termine. Infatti, sono in corso di realizzazione circa ulteriori 150 alloggi nei Comuni di Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Arco, Ala, Mezzolombardo.

La Comunità Rotaliana-Königsberg ha curato l’emanazione del bando e la redazione della graduatoria per la selezione degli inquilini del comune Lavisano, tra i soggetti aventi i requisiti previsti dalla legge provinciale 7 novembre 2005, con una condizione economico-patrimoniale familiare compresa tra i valori Icef 0,16 e 0,39.

Successivamente, la Comunità Rotaliana-Königsberg e Coopcasa, il Gestore socio-immobiliare del Fondo, hanno aiutato e consigliato le persone nella scelta dell’alloggio più adatto, fornendo tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche tecniche e sulla conduzione dell’immobile. Sono stati così assegnati tutti gli 11 alloggi disponibili.

"Siamo orgogliosi del lavoro svolto sino ad ora dal Fondo, – sostiene Sara Paganin, Senior Fund Manager di Finint Investments SGR – la sinergia con gli operatori del territorio consente di combinare canoni contenuti con alta qualità e comfort energetico. L’ottimo riscontro presso l’utenza conferma che il Fondo è riuscito a rispondere adeguatamente all’emergenza abitativa del territorio provinciale".

(fm)


Immagini