Martedì, 19 Gennaio 2016 - 16:28 Comunicato 62

L’offerta del territorio presentata alla fiera di «Vakantiebeurs»
La veste estiva del Trentino in Olanda

Al principale evento fieristico dei Paesi Bassi dedicato al turismo, Trentino Marketing ha partecipato con uno stand di 60 metri quadri all’interno del settore dedicato alla vacanza attiva nelle regioni alpine. Presenti, oltre a diversi operatori privati, le Apt della Valsugana e della Val di Fassa, Ingarda, il consorzio Pro Loco Valle di Ledro, il consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta e il club di prodotto Trentino Outdoor

In una stagione nella quale sono la neve e lo sci a catalizzare l’attenzione, potrebbe sembrare prematuro parlare di laghi e di vacanza attiva. Non è così, però, per il mondo del trade turistico, già tuffatosi a capofitto sull’estate. Dal 12 al 17 gennaio l’Olanda ha ospitato il primo di una serie di eventi fieristici dedicati al turismo estivo, che toccheranno nei prossimi mesi diversi paesi europei. A Utrecht si è tenuta la 46ª edizione di «Vakantiebeurs», la più rinomata fiera del settore turistico per l’area dei Paesi Bassi, un appuntamento che ha proiettato l’Italia al secondo posto tra le destinazioni turistiche più ambite e ricercate dagli olandesi, alle spalle della Spagna e davanti alla Francia. Anche quest’anno il nostro territorio ha partecipato all’evento con un proprio stand di 60 metri quadrati, curato da Trentino Marketing e collocato nel settore dedicato alla vacanza attiva nell’area alpina, dove i numerosi visitatori hanno potuto conoscere meglio le proposte e le novità dell’offerta trentina.
Oltre ai rappresentanti di numerosi campeggi, hanno partecipato alla fiera anche le Apt della Valsugana e della Val di Fassa, Ingarda, il consorzio Pro Loco Valle di Ledro, il club di prodotto Trentino Outdoor, associazione che riunisce strutture open air, e il consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Alto l’interesse mostrato dai presenti nei confronti della veste estiva del Trentino e di un prodotto vacanza che non contempla esclusivamente il “classico” lago, ma anche il target attivo, come è emerso negli incontri con importanti tour operator che già collaborano con il nostro territorio. Positiva la partecipazione al media workshop, organizzato all’interno della manifestazione, nel quale il Trentino ha avuto l’occasione di incontrare una cinquantina di giornalisti, blogger e social influencer della stampa olandese.
Durante l’evento fieristico, ANWB, l’automobil club olandese, ha insignito del riconoscimento “Best Camping 2016” i campeggi Family&Wellness Resort Vidor di Pozza di Fassa e Dolomiti Camping Village di Dimaro.
Molto interessanti i dati fatti registrare da «Vakantiebeurs», con ben 121.600 visitatori complessivi, un numero in aumento rispetto allo scorso anno, quando si fermarono a 117.000. Quello dei Paesi Bassi è il secondo mercato estero, dopo quello tedesco, nella stagione estiva in Trentino, con oltre 473.000 presenze certificate nel semestre 2015 tra maggio e ottobre.
Dopo l’appuntamento olandese è il turno della Germania. Il Trentino è infatti protagonista in questi giorni alla Fiera Cmt di Stoccarda, che terminerà domenica prossima. All’evento dedicato al mondo della vacanza all’aria aperta il nostro territorio è presente con il proprio stand istituzionale in cui trovano spazio diversi territori, enti, consorzi turistici, strutture ricettive e referenti del progetto Garda Unico, con attenzione concentrata soprattutto su caravaning e camperistica.



Immagini