Comunicato 2835 Mercoledì, 25 Ottobre 2017 - 10:29

La storia in tv: il terzo appuntamento della rassegna “Lib(e)ri dialoghi”

Giovedì 26 ottobre alle 17.30, presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, prosegue la rassegna “Lib(e)ri dialoghi”. Il terzo appuntamento è dedicato al volume di Sara Zanatta “Tutto fa storia: analisi di un genere televisivo”, recentemente pubblicato da Carocci. L'autrice dialogherà assieme a Patrizia Marchesoni della Fondazione Museo storico del Trentino e Luca Barra dell'Università di Bologna. Ingresso libero.

Storia in televisione, storia della televisione, televisione che fa (la) storia.
Il libro che verrà presentato domani giovedì 26 ottobre analizza il genere televisivo storico nel contesto italiano, un genere marginale in un’ottica di mercato produttivo, eppure strategico sull’arena pubblica per i saperi, gli immaginari, le memorie che attiva e alimenta.
L’analisi compiuta da Sara Zanatta nelle oltre 150 pagine del volume non riguarda tanto i singoli programmi dedicati alla storia quanto piuttosto i trend narrativi che li hanno influenzati, le scatole tematiche (canali digitali e satellitari) che li tengono insieme e le storie produttive di cui sono l’espressione.
L'autrice ne discuterà assieme a Patrizia Marchesoni, vicedirettrice della Fondazione Museo storico del Trentino e Luca Barra, ricercatore dell'Università di Bologna, studioso in particolare delle culture della produzione e distribuzione televisiva e della circolazione internazionale dei contenuti mediali. L'appuntamento è alle 17.30 via Torre d'Augusto 35 a Trento.

(fr)