Giovedì, 15 Novembre 2018 - 12:12 Comunicato 2746

Storie di uomini che pensano, creano e (a volte) falliscono
La programmazione di History Lab dal 19 al 25 novembre

Il “genio” è uno dei fili conduttori delle prime serate di History Lab della prossima settimana. In particolare l’ostinata inventiva e la capacità di leggere il proprio tempo e insieme di vedere lontano di due personaggi: Paolo Oss Mazzurana, protagonista di CHE STORIA LA STORIA (martedì), che ha dato impulso alla crescita economica di Trento, e Giuseppe Sebesta, artista e studioso poliedrico a cui è dedicato il documentario L’ARGONAUTA di Andrea Andreotti (sabato). Capovolge invece la prospettiva SARÀ TEMPO (lunedì) che esplora il valore che hanno insuccessi e fallimenti nel mondo della tecnologia e della scienza.
In onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Lunedì 19 novembre_ SARÀ TEMPO/4
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 20, ore 7 e ore 15)
PT. 2: FALLIMENTI TRA SCIENZA E MEDIA
Nella vita di tutti i giorni fallire è ormai quasi un tabù: eppure la scienza e la tecnologia sono costellate di insuccessi, errori, passi falsi. Ilaria Ampollini, storica della scienza all’Università di Trento, e Gabriele Balbi, storico dei media all’Università della Svizzera Italiana, parlano di fallimento tra aneddoti curiosi, marchingegni inefficaci, scoperte inaspettate.
Un programma di Sara Zanatta. Rubrica “Teslab” a cura di Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff. Regia e montaggio Busacca Produzioni Video.

Martedì 20 novembre_CHE STORIA LA STORIA
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 21, ore 7 e ore 15)
PT. 2: PAOLO OSS MAZZURANA
La seconda puntata di questo history game per le vie cittadine è dedicata all’imprenditore e politico trentino Paolo Oss Mazzurana. Podestà di Trento per ben quattro volte favorì la crescita economica della città, con la creazione di infrastrutture come la centrale idroelettrica e le tramvie. 
Conduce Chiara Limelli, con la partecipazione di Nicola Sordo. Regia di Antonio De Cia. Una realizzazione Motion Studio.

Mercoledì 21 novembre_PIONIERE: DONNE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 22, ore 7 e ore 15)
PT. 2: SUI SENTIERI DELLA CULTURA, FRANCA ZIEGER
Il salotto della poetessa Nedda Falzolgher, il Circolo Bronzetti, l’università di Padova: è questo il mondo in cui si muoveva Franca Zieger. Ragazza autonoma e anticonformista, inizia il suo racconto con l’ingresso alle scuole Sanzio, da poco inaugurate, e poi ci mostra la vita culturale di Trento del secondo Novecento.
Un programma di Elena Tonezzer. Regia di Marco Benvenuti. Una realizzazione Motion Studio. Realizzato con il contributo del Comune di Trento.

Giovedì 22 novembre_QUASI MAESTRI/2
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 23, ore 7 e ore 15)
PT. 2: L’ARROTINO
Un mestiere antico quello del giovane Cristiano Vecli, che porta avanti la tradizione di famiglia. La passione per le lame racconta molto del suo carattere. Le riflessioni e i ricordi dei mastri arrotini del passato sono per lui un faro nella contemporaneità.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Venerdì 23 novembre_TURISTI KM0/3
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 24, ore 7 e ore 15)
PT. 2: VALSUGANA
Un itinerario local alla scoperta della Valsugana. Si inizia da Forte Colle delle Benne, sul colle che sovrasta il lago di Levico dal lato sud, e si prosegue verso Pergine, nel cuore del centro storico, dove si erge la chiesa della Natività di Maria. Spostandosi in direzione Canezza si arriva al Museo del Paracarro, sicuramente uno dei più originali dell’intera regione!
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.

Sabato 24 novembre_HISTORY DOC: L’ARGONAUTA
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 26, ore 7 e ore 15)
Il documentario è dedicato a Giuseppe Sebesta: nato a Trento nel 1919 è stato etnografo, regista, scrittore, ma soprattutto un grande esploratore del quotidiano. Capace di essere ad un tempo artista e studioso, ha fatto della propria vita un’incredibile avventura e attraverso le esperienze più strane e curiose è diventato un cantore della civiltà alpina.
Un documentario di Andrea Andreotti. Una produzione FilmWork.

Domenica 25 novembre_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.

Info:
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
http://hl.museostorico.it/

(fr)


Immagini