Martedì, 31 Ottobre 2023 - 17:48 Comunicato 3112

Fondazione Franco Demarchi presenta un ciclo di incontri
La biodiversità dell’educare

Torna il ciclo “Dialoghi sull’educazione”, sei incontri gratuiti centrati quest’anno sul tema della “Biodiversità dell’educare”, organizzati dalla Fondazione Franco Demarchi dal 7 novembre 2023 al 18 aprile 2024. Rivolti a figure e istituzioni educative locali e nazionali gli incontri, cinque in presenza a Trento e uno online, affronteranno i temi della struttura e dello sviluppo delle comunità educanti, del ruolo del dialogo costruttivo e delle competenze sociali ed emotive nell’affrontare le sfide educative odierne, come le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale in ambito educativo.
I “Dialoghi sull’educazione” sono organizzati in collaborazione con il Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento e l’Iprase.
Cartolina ciclo di incontri "Dialoghi sull'educazione" [ FFD]

Il 7 novembre si parlerà di “Regole e procedure per la costruzione di una Comunità Educante”: un dialogo con Marco Rossi Doria, presidente della Fondazione con i Bambini, Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi, Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Libera Università di Bolzano-Bozen e Salvatore Pirozzi, valutatore per l’inclusione scolastica e sociale, maestro di strada, formatore e consulente scientifico della Fondazione Franco Demarchi.
L’appuntamento del 12 dicembre, unico webinar del ciclo, toccherà le questioni del “Comunicare con macchine incomprensibili. Dall’intelligenza artificiale alla comunicazione artificiale” e vedrà il contributo di Elena Esposito, professoressa ordinaria di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” all’Università di Bologna e di “Sociologia generale” all’Università di Bielefeld.
Si tornerà in presenza, nella sede della Fondazione Franco Demarchi, venerdì 11 gennaio con l’incontro “Il coraggio dello spaesamento nel dialogo educativo. Riflessioni a partire dal libro «La signora va nel Bronx»”, che vedrà l’intervento di Marianella Sclavi, già docente di Etnografia urbana al Politecnico di Milano, autrice di numerosi testi su ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti e comunicazione interculturale.
Per tornare al tema dell'intelligenza artificiale giovedì 15 febbraio nell’incontro “Gli sviluppi dell’intelligenza artificiale generativa: sfide, opportunità, competenze” interverrà Enrica Ottone, docente di Pedagogia Sociale alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Con Andrea Maccarini, professore ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, il 14 marzo si parlerà invece di “Socialità ed emozioni come competenze. Realtà, promesse e senso di una narrazione educativa”.
A chiudere il ciclo di incontri Giorgio Vittadini, professore ordinario di “Statistica metodologica” all’Università di Milano-Bicocca e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, il 18 aprile affronterà il tema de “Le competenze non cognitive: quale ruolo possono avere nello sviluppo di una comunità educante?”.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link .
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0461 273722, oppure scrivere a area.educativa@fdemarchi.it.

(ld)


Immagini