Giovedì, 29 Novembre 2018 - 18:19 Comunicato 2859

Iniziato un percorso di collaborazione a maggior garanzia dei cittadini americani presenti sul territorio provinciale
La Protezione Civile del Trentino incontra il Console USA Abdel Perera

Oggi pomeriggio a Trento, nel Palazzo della Provincia autonoma di Piazza Dante, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile del Trentino Ingegner Stefano De Vigili (con Alessandro Galvagni del Servizio Prevenzioni rischi) ha incontrato il Console Abdel Perera, capo della Sezione Visti del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. Obiettivo dell'incontro è stabilire protocolli informativi per quanto riguarda le situazioni d'emergenza dove possano essere coinvolti cittadini americani presenti sul territorio provinciale. All'incontro ha partecipato il vicesindaco di Pinzolo Albert Ballardini, cittadino italiano/americano, che ha favorito il contatto fra Consolato USA e Protezione Civile Trentina "sapendo che abbiamo un sistema di Protezione Civile d'eccellenza"

Stefano De Vigili ha illustrato brevemente il sistema della Protezione Civile trentina ponendo l'accento non solo sulle strutture che la compongono ma sulla logica che sta a monte di una scelta così codificata "nel dipartimento di protezione civile afferiscono tutte le componenti della Protezione Civile compresi i vigili del fuoco diversamente da quanto avviene a livello nazionale. I volontari in Trentino sono una percentuale elevata, 237 i corpi di vigili del fuoco volontari: siamo l'unica realtà in Italia, insieme all'Alto Adige e alla Valle d'Aosta. Il Trentino ha un ruolo anche in ambito nazionale: il coordinamento delle regioni in caso di un'emergenza sul territorio italiano". Il Capo della Protezione Civile trentina ha sottolineato come "l'informazione sia prevenzione e, per questo, l'ufficio stampa della Provincia lavora costantemente con il dipartimento".

"Ringrazio per il lavoro che fate qui, per i nostri cittadini che vengono in Trentino è importante conoscere la qualità del sistema di protezione civile", ha detto il Console Abdel Perera ringraziando dell'opportunità d'incontro. Il Console, competente per tutte le regioni del Nord Italia, ha riferito che sono più di 200 mila i cittadini americani che vivono in questa parte d'Italia. Ha evidenziato come sia importante per il centro operativo degli Stati Uniti d'America (che ha sede a Washington, capitale degli USA) avere tempestivamente notizie di situazioni di emergenza nel mondo per potere, eventualmente, soccorrere i cittadini americani coinvolti o colpiti.

Il Console e i suoi collaboratori hanno poi visitao il Nucleo Elicotteri e la Centrale Unica d'Emergenza della Provincia autonoma.

Foto a cura dell'Ufficio Stampa P.a.T



Immagini