Giovedì, 29 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3711

Il workshop è stato organizzato dal Servizio Eures di Trento presso Agenzia del lavoro in collaborazione con il Servizio per l'impiego tedesco
"LIVING AND WORKING IN GERMANY", OPPORTUNITÀ LAVORATIVE PER INGEGNERI IN GERMANIA

Gli ingegneri italiani potrebbero avere ottime opportunità di lavoro in Germania. E' questo, in sintesi, il messaggio che arriva dal workshop che si è svolto a Trento negli scorsi giorni, organizzato dal servizio Eures di Trento presso l'Agenzia del Lavoro in collaborazione con il Servizio Pubblico per Impiego Tedesco - ZAV di Bonn dedicato ad ingegneri interessati a lavorare in Germania-

La Germania rappresenta un'opportunità di lavoro per gli ingegneri italiani e, in particolare, trentini. Negli scorsi giorni si è svolto un workshop del Servizio Eures, presso l'Agenzia del Lavoro di Trento a cui hanno preso parte anche due Eures Adviser tedeschi del servizio pubblico per l'impiego ZAV di Bonn che hanno confermato ai presenti le opportunità del mercato del lavoro tedesco, sulle modalità di risposta all'offerta di lavoro e del rapporto con il mercato del lavoro e le aziende tedesche.
L'appuntamento ha dedicato anche una sezione alle professioni maggiormente richieste dal mercato del lavoro germanico nei settori dell'ingegneria e dell'informatica. L'opportunità è stata colta da da sedici candidati trentini, interessati a ricevere tutte le informazioni in merito alle possibilità professionali in Germania in qualità di ingegneri meccanici, elettronici, informatici, gestionali, aerospaziali e chimici. Requisito importante per potersi candidare a questi lavori era la conoscenza delle lingue straniere. Per gli ingegneri informatici era auspicabile la conoscenza della lingua tedesca oppure di quella inglese ad un livello B2-C1. Gli ingegneri gestionali dovevano invece avere una conoscenza del tedesco di livello C1. Per gli altri profili era richiesta almeno una conoscenza B1 del tedesco e B2-C1 dell'inglese.
Per i sedici candidati presenti c'è stata anche la possibilità di avere colloqui individuali con i consulenti Eures per verificare immediatamente la compatibilità del proprio profilo rispetto alle opportunità offerte e poter compilare insieme un curriculum vitae corretto.
I candidati ritenuti idonei in sede di preselezione saranno inseriti nella banca dati del Servizio di incontro domanda-offerta dell'ente del lavoro tedesco e potranno essere segnalati a breve ai datori di lavoro tedeschi che ricercano personale con tali profili.
Prossimamente è prevista anche la presenza a Trento di imprese tedesche per una selezione diretta dei candidati.
Soddisfazione è stata espressa da Agenzia del lavoro per un evento che ha saputo far incontrare domanda e offerta di lavoro a livello internazionale, dando così modo ai candidati di valutare concrete opportunità di lavoro all'estero. La stessa Agenzia ha annunciato a breve nuove iniziative di questo genere anche per altri profili professionali.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: http://eures.europa.eu
-