Martedì, 11 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 304

La programmazione di History Lab dal 17 al 23 febbraio
LINO NICOLUSSI PROTAGONISTA DELLA SECONDA PUNTATA DI SKI PAST

Sarà Lino Nicolussi il protagonista della seconda puntata della nuova edizione di Ski Past. Tra i primi maestri di sci del Trentino e gestore dell'Albergo Nicolussi a Vason, racconta la storia del Monte Bondone dai primi impianti di risalita degli anni '50 fino alle moderne strutture di oggi. In onda il venerdì alle 21 e il sabato alle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novità di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 17 al 23 febbraio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 17 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 18, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
UN INGEGNERE IN CUCINA
I video "Perfect fire" e "Nella terra degli avi" raccontano il lavoro e la passione dell'ingegnere Dale Andreatta nato in Ohio da genitori figli di trentini emigrati a inizio '900. Il suo scopo è contribuire a risolvere la questione dell'uso di legna o carbone per cucinare che nel mondo causa la morte di milioni di persone. Regia di Paola Rosà e Antonio Senter.

Martedì 18 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 19, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
CESARINO FAVA
Il noto alpinista, in un ruolo inedito, racconta la sua esperienza di migrante in Argentina nel secondo dopoguerra. "Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 19 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 20, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
UN PARCO DI STORIE
Se si cammina in piazza Dante a Trento, oggi si possono contare undici monumenti. A questo luogo e alle vicende che hanno portato alla realizzazione delle opere è dedicata la mostra "Un parco di storie". Alice Manfredi intervista la curatrice Elena Tonezzer e l'architetto Fabio Campolongo. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

Giovedì 20 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 21, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
GRAVI EPISODI DI TENSIONE SOCIALE
Conflitti, tensioni e drammatici episodi di violenza caratterizzano la vita cittadina a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 1
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 21 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 22 febbraio, ore 16.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
LINO NICOLUSSI, PER UNA STORIA DEL MONTE BONDONE
Lino Nicolussi, classe 1930, tra i primi maestri di sci del Trentino e gestore dell'Albergo Nicolussi a Vason, racconta la storia del Monte Bondone dai primi impianti di risalita degli anni '50 fino alle moderne strutture di oggi. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera è stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna all'estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso l'ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 22 febbraio, ore 22.00 (in replica lunedì 24, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
L'AUTONOMIA DEL TRENTINO ALTO ADIGE-SÜDTIROL, 5 SETTEMBRE 1946
L'accordo tra De Gasperi e Gruber firmato il 5 settembre 1946 è il primo passo dell'autonomia del Trentino Alto Adige-Südtirol. È un evento diplomatico e politico su cui molto si è scritto.
Elena Tonezzer ne parla con Giuseppe Ferrandi per verificare come quel fatto è ricordato dai politici dell'epoca e per discutere le caratteristiche della loro memoria.

Domenica 23 febbraio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "Ski Past", "La porta socchiusa", "Rec".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -