Martedì, 10 Febbraio 2015 - 02:00 Comunicato 304

Incontro stamani fra il presidente Ugo Rossi e i responsabili degli istituti
LICEI VITTORIA E BOMPORTI ALLE "EX-AZIENDE AGRARIE" DI VIA GIUSTI: PRESENTATO LO STUDIO DI FATTIBILITA'

Il Liceo artistico Vittoria e il liceo musicale-coreutico Bomporti nell'edificio "ex-aziende agrarie", in via Giusti, nell'area di maso Ginocchio, quartiere di San Giuseppe a Trento: il dado, per così dire, è tratto. Stamani il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, assieme ai dirigenti dei Dipartimenti interessati, ai tecnici dell'Apop e all'architetto Claudio Pisetta, ha presentato ai vertici degli istituti lo studio di fattibilità che porterà entro fine legislatura alla realizzazione delle nuove sedi. Un progetto organico e integrato, che colloca i due licei in un'area urbanisticamente ottimale del capoluogo, sia per la sua raggiungibilità sia per le prospettive che dischiude in termini di collegamenti con le Albere e la nuova biblioteca. Il via alla gara per la progettazione partirà entro l'estate 2015, consentendo quindi di aprire i cantieri del nuovo polo scolastico nel 2016. "L'intenzione - ha detto il presidente Rossi - è di far presto, perché per noi questa è una scelta prioritaria, che si inquadra negli sforzi che stiamo facendo per rendere la scuola trentina sempre più moderna, efficiente, capace di rispondere in maniera adeguata ai bisogno formativi dei nostri ragazzi".
-

L'impegno assuntosi dalla Provincia lo scorso novembre, in seguito ad un primo incontro con i responsabili dei licei interessati, si concretizza dunque in tempi rapidi. Lo studio di fattibilità è ora sulla carta: l'ipotesi di lavoro è già stata condivisa in via preliminare con le autorità comunali, ed oggi è stata illustrata ai vertici scolastici, nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche la responsabile del Dipartimento della conoscenza Livia Ferrario, il dirigente del Dipartimento infrastrutture e mobilità Raffele De Col e Luciano Martorano, dirigente dell'Agenzia Provinciale per le Opere Pubbliche.
Priorità verrà data al primo lotto dei lavori, comprendente la nuova sede del Vittoria, attualmente in via Zambra e con una succursale provvisoria in via Brennero, a cui si aggiungerà nel secondo lotto la nuova sede del liceo musicale-coreutico Bomporti, attualmente a palazzo Consolati, e quindi il terzo lotto con la nuova palestra.
Il complesso troverà la sua collocazione, come abbiamo detto, nell'edificio "ex-aziende agrarie", realizzato negli anni 1988-89, che andrà riadattato alle esigenze delle nuove funzioni che sarà chiamato ad ospitare. Alcuni immobili fatiscenti nelle vicinanze sono stati recentemente demoliti, nel quadro del riordino complessivo dell'area. In tutto verranno messi a disposizione circa 10.600 metri quadri di aule e laboratori. L'edificio verrà naturalmente ottimizzato sotto il profilo dell'efficienza energetica e della sicurezza. Al suo interno - la struttura in precedenza ospitava funzioni prettamente amministrative - verranno realizzate aule ottimali, utilizzando tecnologie leggere e flessibili, conformemente al modello pedagogico di riferimento, quello della didattica per competenze. Non vi saranno quindi solo laboratori articolati per discipline ma anche ambienti pluridisciplinari in grado di ospitare strumenti, tecnologie, impianti produttivi, al fine di favorire la migliore integrazione fra teoria e pratica. Al piano interrato è previsto un parcheggio per complessivi 84 posti auto, superiori alle normative urbanistiche.
Sul versante urbanistico verrà realizzato anche un nuovo collegamento con l'area ex-Michelin attraverso un sottopasso.
Il costo complessivo dei due lotti scolastici è stato calcolato in circa 20 milioni di euro.
Entro l'estate verrà indetto un concorso di progettazione per dare modo al mondo professionale di fare emergere idee e proposte anche migliorative rispetto all'attuale studio di fattibilità. I cantieri si apriranno presumibilmente nel 2016; la durata del cantiere è prevista in circa 18 mesi.
-



Immagini