Mercoledì, 02 Dicembre 2015 Comunicato 3049

Un seminario con Giorgio Tamburini la mattina del 5 dicembre presso il Palazzo provinciale in Piazza Dante a Trento
LEGGERE AD ALTA VOCE AI BAMBINI FA BENE, FIN DALLA NASCITA

La Provincia di Trento promuove la lettura ad alta voce fin dalla nascita attraverso il progetto "Nati per leggere", coinvolgendo la rete delle biblioteche pubbliche, i pediatri e le famiglie. L'importanza della lettura precoce in famiglia, sia sul piano cognitivo che relazionale, ha evidenze scientifiche. A raccontarci cosa accade nel cervello di un bambino che si nutre di storie, suoni e immagini fin da piccolissimo saranno Giorgio Tamburlini e Alessandra Sila, del Centro per la salute del bambino di Trieste.
Il seminario è sabato 5 dicembre in Sala Belli, nel Palazzo della Provincia di Piazza Dante a Trento dalle 8.45 alle 13.15; per le professioni sanitarie sono previsti crediti ecm previa iscrizione online.-

L'iniziativa è anche l'occasione per attivare e rafforzare una rete di collaborazione per il benessere dei bambini che comprenda, oltre agli operatori del settore culturale, gli educatori e gli operatori della salute e del sociale. La salute in tutte le politiche, come indicato nel Piano per la salute del Trentino, può essere declinata a livello operativo anche nella collaborazione fruttuosa tra una pluralità di professionisti che orientano con entusiasmo le famiglie nella lettura fin dalla nascita. La lettura in età precoce facilita la comunicazione affettiva e affina le competenze cognitive dei bambini. Oltre a influenzare positivamente lo sviluppo del linguaggio, migliora anche la capacità di comprensione. I bambini che fin da piccolissimi ascoltano storie lette ad alta voce sono avvantaggiati nell'apprendimento scolastico, hanno un repertorio di immagini ricco e sono in salute.
In allegato il programma -

(ac)