Giovedì, 10 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2225

Per educare alla salute divertendo grandi e piccini
LE TERME DELLE DOLOMITI, 6 AZIENDE INSIEME ALL'EXPO

Migliorare la salute e divertirsi in montagna. Con questa proposta di qualità le Terme del Trentino ritornano all'EXPO 2015 nella settimana dall'11 al 17 settembre, dopo la positiva esperienza vissuta nel corso del mese di agosto, con un ricco programma di appuntamenti dedicati a grandi e piccini. Con lo slogan bilingue "Le Terme delle Dolomiti-Dolomites Thermal Spa", coniato appositamente per l'occasione dell'EXPO, le stazioni termali convenzionate con la Provincia di Trento si presentano dunque per la seconda volta in maniera unitaria sul palcoscenico mondiale, con un'offerta coordinata basata sulla biodiversità delle acque, sull'efficacia delle cure, sul valore dei prodotti cosmetici, sulla qualità degli ambiti turistici di riferimento.-

La presenza in Piazzetta, lungo il Cardo nord di EXPO, inizierà subito alla grande sabato 12 settembre con una giornata dedicata alle "terme per i bambini", ideata dalle Terme di Comano. Musica, giochi ed un gruppo di clown-dottori animeranno gli spazi, consegnando un simpatico omaggio a tutti i bambini. Contemporaneamente sarà presente anche uno staff medico per informazioni e rapidi consulti ai genitori sull'efficacia, senza controindicazioni, delle acque termali trentine per curare le affezioni dei bambini e per mantenerli in buona salute.
L'attenzione alla salute attraverso un valido lavoro di prevenzione sarà al centro della giornata di martedì 15 settembre quando, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, le Terme effettueranno presso la Piazzetta anche rapidi screening, alla presenza di uno staff di medici guidato da Mario Cristofolini, presidente della LILT di Trento. Anche in questa occasione si parlerà di nutrizione e di stili di vita, fattori fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute e per combattere l'insorgenza delle malattie. Un'attività di educazione che è fondamentale presso tutte le stazioni termali del Trentino, dove ci si può curare ma si può soprattutto imparare a migliorare il proprio stile di vita.
Sulle pareti della Piazzetta scorreranno continuamente le immagini delle acque e dei servizi termali. I visitatori potranno rinfrescarsi con un vaporizzatore di acqua termale, riceveranno un apposito buono sconto per l'acquisto di prodotti cosmetici e trattamenti benessere, e potranno testare i prodotti delle linee cosmetiche dei sei stabilimenti presenti. In alcuni momenti del giorno per i più fortunati sarà persino possibile sottoporsi ad un veloce trattamento estetico o ad un massaggio rilassante fornito dagli operatori delle Terme di Comano, Levico e Vetriolo, Dolomia-Pozza di Fassa, Val Rendena-Caderzone, Pejo e Rabbi.
Michele Dallapiccola, assessore all'Agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento vede favorevolmente questo percorso aggregativo, accompagnato da Trentino Sviluppo, che si sta realizzando in coerenza con la nuova legge e con le linee guida del settore. "Le Terme costituiscono un elemento molto importante della nostra offerta turistica - ha detto Dallapiccola – ed hanno saputo cogliere la presenza del Trentino ad EXPO 2015 come fattore di accelerazione nel loro processo di collaborazione".
"Per le imprese del nostro territorio – ha aggiunto l'assessore - è particolarmente importante aprirsi al mondo ed approfittare di ogni occasione per fare sinergia tra comparti. La presenza delle Terme rappresenta un'occasione straordinaria per promuovere servizi e prodotti in una dimensione internazionale e qualifica pertanto l'azione che la Provincia ha voluto con determinazione mettere in campo all'EXPO 2015, integrandosi in maniera ottimale con quella di altre eccellenze del nostro territorio che hanno deciso di affiancare l'ente pubblico in questa iniziativa".
I punti di forza del termalismo trentino sono la varietà e diversificazione delle stazioni, la localizzazione in diverse aree del Trentino, una buona immagine trascinata dall'immagine complessiva del Trentino ed un'utenza fidelizzata e soddisfatta. Le aziende trentine dispongono di centri benessere e, in alcuni casi, di centri per la riabilitazione, nonché di ambulatori specialistici. Tutte hanno realizzato delle linee cosmetiche, che impiegano i principi attivi delle acque e di altri prodotti locali.
I centri termali trentini ospitano oltre 27 mila curandi annui attraverso il Servizio sanitario, 20 mila dei quali da fuori regione, con un notevole saldo attivo nel bilancio sanitario provinciale. Circa il 5% delle presenze turistiche del Trentino è collegato con l'attività termale, ma per alcune località le terme costituiscono la quasi totalità delle presenze turistiche. Nel complesso di tratta di un'offerta di rilevante qualità che arricchisce e posiziona il Trentino tra le migliori destinazioni anche in questo settore, governato dalla legge provinciale sul termalismo n. 6/2011 e dalle Linee guida approvate dalla Giunta provinciale il 2 febbraio 2015. -