Martedì, 07 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2497

"La ricerca, il libro, la mostra" è il titolo della prima conferenza che si terrà alle ore 20.30 di giovedì 9 Ottobre al Villino Campi di Riva del Garda
"LE STAGIONI DEGLI ALBERI": CICLO DI CONFERENZE

"La ricerca, il libro, la mostra" è il titolo della prima conferenza che si terrà alle ore 20.30 di giovedì 9 Ottobre al Villino Campi di Riva del Garda per il ciclo "Le stagioni degli alberi". Dopo un'introduzione sul significato e le applicazioni della fenologia quale disciplina impiegata per lo studio dei cambiamenti climatici e per il monitoraggio ambientale, saranno presentati i risultati delle ricerche fenologiche condotte all'arboreto di Arco, per un periodo di 12 anni. Il comportamento stagionale di alberi appartenenti a fasce climatiche diverse (temperata, mediterranea, subtropicale) viene illustrato con diagrammi e immagini delle fasi vegetative (gemme fogliari, foglie giovani, foglie adulte) e riproduttive (gemme fiorali, fiori, frutti). La trattazione botanica è focalizzata su alcune specie che costituiscono il patrimonio arboreo dell'Alto Garda, esempio di biodiversità di grande pregio sia per i numerosi monumenti vegetali secolari, sia per la rarità e bellezza di alcuni esemplari. Quindi viene presentato il volume "Le stagioni degli alberi" di Fiorenza Tisi e Walter Larcher, edito da Il Sommolago, dal Comune di Arco e dal MUSE - Museo delle Scienze.
La conferenza si conclude nell'omonima mostra, per la quale sono state create alcune installazioni interattive a scopo didattico, pensate appositamente per essere fruite da parte delle scuole. La partecipazione è gratuita; non è richiesta prenotazione (per i docenti di ogni ordine e grado la partecipazione alle conferenze è riconosciuta come attività formativa).
-

La relatrice
Fiorenza Tisi è laureata in scienze biologiche e dottore di ricerca in botanica ed ecologia all'Università di Innsbruck. E' stata conservatore per la botanica al MUSE di Trento, e dal 2001 è responsabile del Centro di valorizzazione scientifica del Garda, Villino Campi di Riva del Garda, sede territoriale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente. Ambiti professionali: museologia e comunicazione scientifica, editoria, ricerche bioclimatiche e geobotaniche, studio e valorizzazione di giardini storici e orti botanici, formazione, progettazione di percorsi educativi e di eventi espositivi, educazione ambientale. E' socia onoraria del Garden Club Trento, socia ordinaria dell'Accademia Roveretana degli Agiati e di altre società scientifiche, membro del consiglio direttivo del Centro Studi Judicaria, autrice di oltre 130 pubblicazioni scientifiche e divulgative.


Le conferenze seguenti

giovedì 16 ottobre, Villino Campi, ore 20.30
Qualità dell'aria in ambiente urbano
a cura di Gabriele Tonidandel, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

sabato 25 ottobre, Villino Campi, ore 16.00
Biodiversità urbana: le piante
presentazione del volume monografico della rivista "Natura Alpina"
a cura di Francesco Rigobello, Società di scienze naturali del Trentino e MUSE - Museo delle Scienze

Per maggiori informazioni: www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/villino_campi/ -



Immagini