Venerdì, 12 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2060

Il termine per presentare le domande scade il 25 luglio alle 13, la Provincia assegna 10 borse di studio
LE SELEZIONI PER I CORSI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE PRESSO IL CET

Scade il 25 luglio il termine per presentare la domanda di partecipazione ai corsi di perfezionamento musicale dell'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) di Avigliano Umbro (Terni) presieduto e diretto dal Maestro Mogol, musicista, paroliere e uno dei principali protagonisti della storia della musica in Italia. La Provincia autonoma di Trento mette a disposizione 10 borse di studio per altrettanti giovani che vogliano migliorare le loro abilità di interpreti, autori di testo e compositori di musica leggera.-

I requisiti per partecipare alla selezione sono: età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadinanza italiana; residenza in provincia di Trento da almeno 3 anni; possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equipollente, conseguito anche all'estero. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
La selezione dei beneficiari della borsa di studio prevede la valutazione preliminare dei titoli culturali ed un seminario di verifica delle capacità ed attitudini tecniche ed artistiche e del livello di maturazione artistica dei candidati.
Al seminario di verifica accederanno i candidati collocati nei primi 30 posti della graduatoria, redatta a seguito dell'esito della valutazione dei titoli culturali effettuata dal Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento.
I 10 vincitori della borsa di studio saranno selezionati, ad insindacabile giudizio dell'organo esaminatore, fra coloro che sono ammessi al seminario di verifica.
I dieci giovani trentini che si saranno aggiudicati la borsa di studio parteciperanno ai corso organizzato in tre moduli non consecutivi e in date che saranno precisamente comunicate a selezione ultimata e potranno utilizzare tutte le strutture e le attrezzature tecniche, musicali e sportive presenti presso il Centro europeo di Toscolano di Avigliano Umbro; i dieci vincitori della borsa di studio si impegnano a frequentare tutti e tre i moduli non consecutivi previsti dal corso diretto dal Maestro Mogol.
La domanda di partecipazione (lo schema si può scaricare sulla home page del sito www.trentinocultura.net) deve essere consegnata al seguente indirizzo: Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività culturali – Via Romagnosi, 5 - 38122 Trento - entro e non oltre le ore 13 del 25 luglio 2013. In caso la domanda venga inviata mediante raccomandata A/R, farà fede il timbro postale di spedizione.
L'iniziativa rientra, secondo quanto prevede la legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 (Disciplina delle attività culturali), nell'impegno della Provincia a promuovere "la creatività, l'innovazione e lo sviluppo sostenibile" con l'obiettivo di "sostenere i giovani artisti e lo sviluppo delle nuove professionalità nell'ambito delle attività culturali".
In particolare il Centro Europeo di Toscolano (CET) di Avigliano Umbro è un'associazione no profit, fondata dal Maestro Mogol e riconosciuta come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si propone come "scuola globale" ad elevata valenza formativa e sociale perché aggiunge al trasferimento di insegnamenti fondamentali della musica, l'opportunità di crescita e di socializzazione delle giovani generazioni in quanto lo scambio e la condivisione di esperienze della creatività rappresenta un fattore di prevenzione di comportamenti antisociali. .

Per ulteriori informazioni: www.trentinocultura.net -