Mercoledì, 02 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1133

Oggi a Serravalle la consegna da Itea Spa dei primi 8 di 23 alloggi.
LE PRIME PALAZZINE CASACLIMA B DI EDILIZIA PUBBLICA IN VALLAGARINA

Nella frazione di Serravalle di Ala Itea Spa ha dato casa a 8 nuclei di inquilini in un corpo edilizio di nuova realizzazione rispondente agli standard del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Otto giovani famiglie con figli piccoli, quasi tutte già residenti in zona, ben integrate in comunità e con un'occupazione in attivo. Ed ora ricevono l'attesa abitazione in un'area di nuovo insediamento e vicinissima al comune di Ala.-

Un corpo edilizio di pregio e rispondente agli standard del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale in una delle zone più suggestive del territorio circostante il comune di Ala. Si trova in via Coni Zugna a Serravalle ed oggi Itea Spa con l'amministrazione provinciale, comunale e la Comunità di Valle ha provveduto a consegnare i primi 8 alloggi a canone sociale. Gli altri 14 a canone moderato verranno a breve assegnati dalla Comunità della Vallagarina che ha chiuso proprio oggi la scadenza del relativo bando di locazione immobiliare.
"E' con grande piacere che oggi inauguriamo questo complesso abitativo realizzato in tempi record – ha annunciato la presidente Itea Aida Ruffini. La nostra Società e la Provincia hanno sempre sostenuto con grande fermezza la crescita dell'edilizia sostenibile in Trentino, anche grazie alla condivisione di tali ideali con le amministrazioni comunali e le Comunità di Valle. Il costo complessivo dell'intervento assomma a 4,9 milioni di euro, un valore congruo rispetto all'ottimo risultato qualitativo raggiunto dalla progettazione esecutiva dello Studio Krej Engineering srl e dalla ditta Tomasoni srl, entrambe di Ala. Itea ha acquistato il complesso abitativo nell'ambito del terzo bando pubblico di acquisto immobiliare e ha seguito le fasi di acquisto, revisione progettuale, le operazioni di stima e l'alta sorveglianza. L'impegno finanziario – ha proseguito la presidente – è stato sostenuto dal nostro ente, dalla Provincia e dalla comunità tutta ed è ora impegno e responsabilità degli inquilini averne cura come se fosse casa propria e – aggiungo – di mantenere sempre costante e motivato l'impegno ad integrarsi nella comunità di residenza, già ricca di un tessuto sociale e associazionistico vivace e in forte crescita." Infine, la presidente Ruffini ha illustrato il nuovo "Manuale d'uso" e il Patto di solidarietà e convivenza e ha sottolineato l'efficacia dell'auto mutuo aiuto fra gli inquilini contattando Itea Spa solo in caso di necessità urgenti per consentire ai tecnici e agli ispettori di zona di dare risposta a tutti".
Ha preso quindi la parola l'assessore alla Salute e Politiche sociali Ugo Rossi che ha esordito "Qui si sposano una serie di aspetti positivi che ci fanno guardare con serenità al nostro futuro e cioè la capacità di Itea a dare pronta risposta al bisogno casa - anche attraverso la forma dell'acquisto immobiliare che ha consentito in questo caso di accelerare i tempi – e la capacità del tessuto produttivo locale di realizzare costruzioni ben fatte e a prezzi congrui. Occorre dare maggiore incentivo all'industria provinciale dato che le tasse versate sul territorio vengono reimpiegate in servizi e quindi vanno a beneficio della comunità. Ricordando come sempre – ha concluso Rossi – lo spirito di collaborazione e di solidarietà che deve ispirare sempre chi ha il privilegio di ricevere una casa, auguro a tutti voi di integrarvi al meglio nel quartiere e ringrazio l'impegno della Comunità di Valle che si è spesa per la pubblicazione del bando a canone moderato e per questi alloggi che oggi inauguriamo".
"Sono orgoglioso da trentino di vedere consegnati questi alloggi – ha affermato stamattina il presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi – il nostro organo sta lavorando con grande serietà alla programmazione edilizia in sinergia con i comuni di appartenenza, dimostrando capacità nell'arte di pianificare le nostre risorse economiche in modo responsabile e lungimirante. Concludo ricordando che oggi abbiamo chiuso il bando a canone moderato, sono giunte ben 17 domande e ci possiamo ritenere soddisfatti per il lavoro di squadra svolto e per il prodotto di alta qualità che oggi possiamo apprezzare davanti ai nostri occhi".
"Intendo innanzitutto ringraziare Itea per la sensibilità dimostrata nell'accogliere le nostre istanze – ha dichiarato il sindaco di Ala Luigino Peroni – all'inizio questi 23 alloggi dovevano essere tutti destinati a canone sociale ma poi la Società di via Guardini ha recepito le nostre richieste e ne ha trasformati 15 a canone moderato. La motivazione della nostra richiesta è nata dal fatto che il 10% della popolazione di Serravalle, circa 70 inquilini, verrà ad abitare proprio in queste palazzine ed è nostro desiderio puntare sul mix abitativo. Quest'ultimo sarà sostenuto anche dal fatto che, a breve, i locali dati in uso da Itea al comune al piano terra saranno adibiti a temporanea sede – prima di divenire ambulatorio medico - della "Consulta frazionale" in modo che essa sia da "ponte" tra le esigenze dei nuovi residenti e l'amministrazione locale".
"Sono estremamente soddisfatto oggi – ha annunciato l'assessore all'Edilizia abitativa pubblica Claudio Soini – perché si tratta della prima consegna di edifici di edilizia pubblica di nuova generazione Casaclima B – di cui due in legno - nella nostra Comunità di Valle. E un ulteriore motivo di orgoglio è che a breve consegneremo anche gli altri 14 alloggi a canone moderato, frutto del bando pubblicato in marzo scorso e con scadenza in data odierna."
Il complesso di via Coni Zugna si compone di 4 corpi di fabbrica (A-B-C-D) che daranno risposta alle diversificate necessità abitative della zona: l'edificio A con 8 alloggi a canone moderato; l'edificio B con 8 alloggi a canone sostenibile (che è stato oggetto della consegna odierna) e un locale destinato ad ambulatorio medico; i corpi C e D con 6 alloggi a canone moderato. Il progetto edilizio è stato curato nel dettaglio e si distingue per alcune peculiarità architettoniche: certificazione Casaclima B, struttura in legno di tipo x-lam e tetto verde per le palazzine C e D. Per il raggiungimento della certificazione Casaclima B, la ditta costruttrice ha adottando particolari attenzioni nell'isolamento degli edifici: sono stati realizzati riscaldamento a pavimento, collettori solari con relativo accumulo per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria e un sistema di accumulo delle acque meteoriche per riutilizzarle nell'impianto di irrigazione automatica degli spazi verdi comuni. (an) -