Giovedì, 05 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3407

Così l'assessora Sara Ferrari alla conclusioni del Prefestival della Famiglia, oggi a Riva del Garda
LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO AIUTARE LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

"Oggi la ricerca scientifica ha un risvolto importante non solo nello sviluppo economico della società, ma può aiutare in modo consistente i cittadini nel conciliare la vita con il lavoro. Le nuove tecnologie possono essere utilizzate per fornire alle famiglie la conoscenza dei servizi che il territorio mette a loro disposizione e al turista per conoscere cosa offre la provincia in termini di opportunità per le famiglie. Le tecnologie possono inoltre essere messe a disposizione dei servizi di conciliazione famiglia-lavoro, pensiamo al telelavoro, uno strumento fondamentale che la Provincia autonoma di Trento sta sperimentando con ottimi risultati". Queste le conclusioni dell'assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo, Sara Ferrari, al Prefestival della Famiglia, che si è tenuto oggi pomeriggio al Conservatorio di Riva del Garda. Fra i progetti presentati anche la "family app" sviluppata da Trento Rise / Fbk. Domani la seconda edizione del Festival, al Palazzo dei Congressi sempre nella cittadina lacustre.-

Le politiche familiari possono, in sostanza, essere lette anche come politiche di sviluppo economico, capaci di generare innovazione sociale e nuovi servizi e prodotti grazie all'impiego delle nuove tecnologie. Basti pensare ai servizi di prossimità, che consentono di potenziare i servizi di conciliazione tramite portali dedicati svolti a facilitare l'incrocio di domanda e offerta di servizi, al telelavoro e ai telecentri che danno risposte ai bisogni di conciliazione delle famiglie lontane dai maggiori centri residenziali e al contempo offrono anche una soluzione ai problemi della mobilità e dell'inquinamento.
Su questo tema si pone la "family app" sviluppata all'interno del progetto Smart Campus e presentata da Gabriele Zacco di Trento Rise / Fbk. La app, che raccoglie dati forniti dall'Agenzia per la Famiglia, serve per informare le persone dei servizi disponibili per le famiglie in Trentino, ma anche a mettere in relazione le persone e a fornire valutazioni sui servizi. La app, la cui seconda versione sarà online a partire dalla prossima settimana, è disponibile sul portale di Trentino Famiglia, all'indirizzo http://www.trentinofamiglia.it, e sulla pagina del progetto Smart Campus di Trento Rise (http://www.smartcampuslab.it). Accanto alla presentazione della "family app", altre relazioni di alcuni attori che, in provincia, si occupano di reti, tecnologie e ricerca: Mauro Cristoforetti, del Tavolo per educazione alla cittadinanza digitale; Luca Paolazzi, della Provincia autonoma di Trento; Maurizio Teli, dell'Università di Trento; Alessandro Zorer, di Trentino Network.
Nel corso del pomeriggio anche gli interventi di alcuni stakeholder nazionali: Rita Visini, assessore alle politiche sociali e sport della Regione Lazio, il cui obiettivo è di fare una rete per le famiglie a livello interregionale; Francesco Belletti del Forum nazionale delle Associazioni familiari; Rosita D'Angiolella del Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio nazionale; Riccardo Prandini dell'Università di Bologna.

Il Festival della Famiglia è organizzato dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, dal Distretto Famiglia "Alto Garda" e dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Programma e informazioni: www.festivalfamiglia.it
Riprese, immagini e interviste (a Ferrari e Zacco) a cura dell'Ufficio Stampa -